Al Museo del Vino, una visita teatrale per gli ospiti dei Monelli dell’Arte

L'Associazione di promozione sociale "I Monelli dell'Arte", che nell'autunno del 2018 si è aggiudicata il Premio regionale per il Volontariato in Valle d'Aosta, ieri pomeriggio ha organizzato una visita guidata-teatrale alla scoperta del Museo del Vino di Donnas.
I Monelli dell'Arte
Cultura

Nel caldo estivo di domenica 16 giugno, Elvis e Lorenzo scelgono di trascorrere il pomeriggio sotto il soffitto voltato in mattoni delle cantine del Museo del Vino e della Viticoltura di Donnas. Il loro tour inizia alle 16 e si ripete un’ora dopo. Il copione è lo stesso. A cambiare sono le persone, una ventina per entrambi i turni, che nei giorni precedenti si sono iscritte alla visita guidata organizzata da I Monelli dell’Arte.

L’intervento di Elvis e Lorenzo, che interagiscono con i visitatori e con gli attori della compagnia teatrale, rende il percorso più interattivo. “Ho sentito un rumore, andiamo a vedere” e così il pubblico viene accompagnato e guidato in ogni angolo dell’ecomuseo, dove viene proposta la recita di una scenetta ad hoc.

Trenta i ragazzi coinvolti dal progetto, ciascuno con il proprio ruolo. C’è chi veste i panni del pellegrino partito da Roma e diretto a Santiago di Compostela, chi serve vino nella locanda del borgo e chi pota la vigna. Ogni storia è legata alla coltura della vite, alla produzione del vino e al suo ruolo nell’economia valdostana. I Monelli dell’Arte, ubriachi di allegria, riescono a coinvolgere il loro pubblico con battute spiritose “Il vino fa buona la compagnia” e ancora “Bere un bicchiere di vino in compagnia è la cosa più bella che ci sia. Brindiamo al vino di Donnas e all’ecomuseo!”.

Il titolo scelto per questo viaggio alla scoperta delle fasi di produzione del vino è “Un brindisi teatrale Per…Bacco”. “Nel vino c’è il sole, la terra, la fatica e il lavoro”, ma c’è anche molta storia.
L’ecomuseo della Bassa Valle tutela e valorizza la memoria collettiva della comunità e le sue tradizioni, prima fra tutte quella della viticoltura eroica. A gestire l’ecomuseo sono proprio I Monelli dell’Arte. L’Associazione di promozione sociale, costituita a Montjovet nel marzo del 2009 e composta da ragazzi diversamente abili e non, favorisce l’integrazione attraverso l’attività teatrale.

Ogni domenica, e in occasione di eventi speciali come la Fiera di Donnas, i ragazzi si impegnano a fare da Ciceroni ai visitatori del museo. La gestione della struttura è affidata all’Associazione dal 2016, tramite apposita convenzione con l’amministrazione comunale. L’attività trasforma i ragazzi in vere e proprie guide turistiche.
Oltre a ciò I Monelli dell’Arte sono conosciuti per il loro laboratorio teatrale integrato, che attraverso l’uso di linguaggi espressivi, porta sul palco l’inclusione. Tra i loro successi più recenti, nell’autunno del 2018, il Premio regionale per il Volontariato in Valle d’Aosta.

La prossima settimana, sabato 22 giugno, saranno in alta quota a Chamois per aprire il festival CHAMOISic con alcuni giochi teatrali.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte