Al Teatro Splendor tre giorni con il Festival des Harmonies

A dare il via alla manifestazione, dalle 21 di oggi, sono la banda musicale di Fénis, diretta da Luca Domeneghetti, la banda di Pont-Saint-Martin guidata da Walter Chenuil e l'ensemble di Aosta di Rocco Papalia.
Cultura

Le bande musicali valdostane tornano a essere per tre giorni protagoniste della programmazione della Saison culturelle. Da oggi, venerdì 4 marzo sul palco del teatro Splendor di Aosta andrà in scena il Festival organizzato dalla Fédération des harmonies valdôtaines

L’appuntamento, arrivato alla sua terza edizione, "ha il duplice intento – ricorda una nota – di produrre la loro musica in una location acusticamente idonea ad evidenziarne tutte le specificità timbrico-sonore e per fornire al pubblico ed agli esperti del settore la dimostrazione del livello musicale cui la passione, l’impegno, lo studio possono condurre seguendo progettazioni artistiche mirate, seppur diversificate, seguendo il consiglio di professionisti di chiara fama internazionale".

Sul palco del Teatro Splendor si alterneranno 15 delle 17 bande che aderiscono alla Fédération. A queste si unirà l’Orchestre à vent du Conservatoire, formazione nata all’interno dei corsi dell’Istituto musicale pareggiato.

A dare il via alla manifestazione, dalle 21 di oggi, sono la banda musicale di Fénis, diretta da Luca Domeneghetti, la banda di Pont-Saint-Martin guidata da Walter Chenuil e l’ensemble di Aosta di Rocco Papalia.

All’appuntamento saranno presenti tre membri della Commissione d’ Ascolto Maestri Fulvio Creux, Angelo Bolciaghi e Andrea Loss. "Le loro indicazioni – prosegue la nota – da non confondersi con inappellabili giudizi di cui non si avvertirebbe l’utilità, varranno ad indirizzare meglio le scelte che le Bande valdostane e i loro direttori compiranno per svolgere la loro attività nei prossimi anni".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte