Cultura e spettacolo di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 10 Dicembre 2020 16:32

Aperta l’Open Call per il Festival T*Danse

Aosta - Il Festival T*Danse si terrà in Cittadella dei Giovani tra il 4 ed il 17 ottobre 2021. La scadenza del bando per gli artisti è il 15 gennaio.

T Danse cittadella dei giovani foto di Elvio CariaT Danse cittadella dei giovani foto di Elvio Caria

E’ stata pubblicata l’Open Call del Festival T*Danse– Danse et Technologie Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta per selezionare gli artisti che, tra il 4 ed il 17 ottobre 2021, proporranno i propri lavori di teatro, danza, arte performativa, circo, musica – spesso in anteprima – alla Cittadella dei Giovani. Il bando è disponibile all’indirizzo https://www.tdanse.net/wp-content/uploads/2020/12/OPEN-CALL_TDanse-2021.pdf , la scadenza è il 15 gennaio 2021.

Forte è, da sempre, il legame del festival con il territorio valdostano: gli artisti, qualora la situazione sanitaria lo permetterà, saranno ospitati presso case di privati cittadini, ed il programma prevede un vasto coinvolgimento con il pubblico tramite incontri di analisi e critica tra artisti, pubblico e operatori (feedback aperò), masterclass con gli artisti in programma e azioni di coinvolgimento con le scuole.

“Premesso che per noi le categorie (danza, teatro, circo, musica, performance art…) sono obsolete ed antistoriche”, spiegano i due direttori artistici del Festival, Marco Chenevier e Francesca Fini, “vogliamo portare sul territorio valdostano uno sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo. Il binomio danza e tecnologia resta centrale nella programmazione, per il ruolo che le nuove tecnologie hanno nella vita di tutti i giorni e nella creazione artistica. Ma il concetto di tecnologia lo intendiamo in maniera quanto mai vasta: tecnologie della scena, certo, ma anche tecnologie della comunicazione, tecnologie del sé, tecnologia e attivismo politico: tecnologia nel vero senso di “discorso sull’arte”. La danza in egual misura è intesa nella sua accezione più vasta, in quanto corpo, fisicità, movimento”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo