Aperta l’Open Call per il Festival T*Danse

Il Festival T*Danse si terrà in Cittadella dei Giovani tra il 4 ed il 17 ottobre 2021. La scadenza del bando per gli artisti è il 15 gennaio.
T Danse cittadella dei giovani foto di Elvio Caria
Cultura

E’ stata pubblicata l’Open Call del Festival T*Danse– Danse et Technologie Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta per selezionare gli artisti che, tra il 4 ed il 17 ottobre 2021, proporranno i propri lavori di teatro, danza, arte performativa, circo, musica – spesso in anteprima – alla Cittadella dei Giovani. Il bando è disponibile all’indirizzo https://www.tdanse.net/wp-content/uploads/2020/12/OPEN-CALL_TDanse-2021.pdf , la scadenza è il 15 gennaio 2021.

Forte è, da sempre, il legame del festival con il territorio valdostano: gli artisti, qualora la situazione sanitaria lo permetterà, saranno ospitati presso case di privati cittadini, ed il programma prevede un vasto coinvolgimento con il pubblico tramite incontri di analisi e critica tra artisti, pubblico e operatori (feedback aperò), masterclass con gli artisti in programma e azioni di coinvolgimento con le scuole.

“Premesso che per noi le categorie (danza, teatro, circo, musica, performance art…) sono obsolete ed antistoriche”, spiegano i due direttori artistici del Festival, Marco Chenevier e Francesca Fini, “vogliamo portare sul territorio valdostano uno sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo. Il binomio danza e tecnologia resta centrale nella programmazione, per il ruolo che le nuove tecnologie hanno nella vita di tutti i giorni e nella creazione artistica. Ma il concetto di tecnologia lo intendiamo in maniera quanto mai vasta: tecnologie della scena, certo, ma anche tecnologie della comunicazione, tecnologie del sé, tecnologia e attivismo politico: tecnologia nel vero senso di “discorso sull’arte”. La danza in egual misura è intesa nella sua accezione più vasta, in quanto corpo, fisicità, movimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte