Al Teatro Splendor la premiazione dei corti vincitori di CIAK4YOUNG

Lunedì 18 novembre, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta ospiterà la serata evento di proiezione e premiazione dei video cortometraggi vincitori del videocontest rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni.
Riprese - video - film - foto
Cultura

Lunedì 18 novembre, alle 18, il Teatro Splendor di Aosta ospiterà la serata evento di proiezione e premiazione dei video cortometraggi vincitori del videocontestCIAK4YOUNG”, indetto dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e rivolto ai giovani valdostani tra i 14 e i 29 anni.

Il videocontest aveva come obiettivo la realizzazione di video cortometraggi nei quali i giovani, con la propria fantasia e sensibilità, hanno potuto affrontare in modo proattivo uno dei temi tra:

  • bullismo e/o altre forme di violenza
  • riflessioni sulla rappresentanza e sulla parità di genere
  • emozioni e sentimenti personali
  • forme di dipendenza

“Il videocontest CIAK4YOUNG è un esperimento artistico che si rinnova annualmente, ove i nostri giovani possono davvero esprimere il proprio talento, confrontarsi tra pari, creare dinamiche intergenerazionali e mettersi in gioco riflettendo, in ogni edizione, su temi di grande attualità per i quali la loro opinione e il loro pensiero sono fondamentali”, sottolinea l’assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Nel corso della serata evento, oltre a Guichardaz, interverranno la direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto – co-organizzatrice del videocontest –, oltre ai membri della Commissione di valutazione e della Giuria tecnica che avranno il compito di annunciare e di premiare i video cortometraggi vincitori. 

“Siamo giunti alla sesta edizione, registrando ben 30 nuove candidature da parte dei giovani valdostani a testimoniare come questo videocontest continui ad essere apprezzato tra le nuove generazioni – conclude l’Assessore –. Pur se il videocontest prevede la proiezione e la proclamazione dei migliori 10 cortometraggi selezionati dalla giuria tecnica, in questa edizione si vuole incoraggiare la libera espressione dei ragazzi offrendo loro un corso gratuito di filmmaking per i primi 15 classificati. Infine, proprio per sottolineare il valore di ogni cortometraggio, per la prima volta si è voluto premiare ogni giovane partecipante, attraverso la consegna di un gadget che oltre ad essere un ricordo sia utile”.

Videocontest CIAK4YOUNG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte