Cultura e spettacolo di Elisa Moro |

Ultima modifica: 6 Agosto 2020 16:41

Cittadella dei Giovani: una settimana ricca di eventi

Aosta - Una settimana – da sabato 8 a venerdì 14 agosto – traboccante di eventi variegati alla Cittadella, da GiocAosta al laboratorio di giornalismo, dalla residenza di Cie Les3Plumes ad un torneo gaming e addirittura il cineforum.

Cittadella dei Giovani Spazio associazioniCittadella dei Giovani Spazio associazioni

È una settimana densa di appuntamenti alla Cittadella dei Giovani, molti più rispetto al solito. Incontri variegati, da GiocAosta al laboratorio di giornalismo, fino alla residenza di Cie Les3Plumes, un torneo gaming e il cineforum Moiv-menti: non si avrà che l’imbarazzo della scelta. Tutti gli eventi sono gratuiti, ed è consigliata la prenotazione via mail a info@cittadelladeigiovani.it .

Si parte alla fine di questa settimana con GiocAosta che, iniziato giovedì 6 agosto, verrà ospitato in casa Cittadella sabato 8 agosto dalle 10 alle 23.30 per il torneo di miniature, e domenica 9 agosto dalle 10 alle 18 per il torneo di Magic.

In più, da lunedì 10 a domenica 23 agosto il Teatro della Cittadella accoglierà la residenza della compagnia Cie Les3Plumes, che porterà il loro nuovo “Confinati dal Paradiso” di Marco Chenevier, una particolare rappresentazione a metà tra la danza e il gioco, che coinvolge anche gli spettatori trasformandoli anche in giocatori. Uno spettacolo singolare che debutterà il 16 ottobre 2020 a Torino Danza e parlerà di sci di discesa, di Dante e della Divina Commedia, di danza e di sport, di libertà e di reclusione.

La residenza permetterà quindi anche al pubblico di entrare in contatto con il cast e lo show: per il periodo che la compagnia rimarrà in Cittadella, dalle 10 alle 11 dal martedì al sabato si terrà un warmup con la compagnia, che ha deciso di aprire le porte al proprio riscaldamento fatto di yoga, stretching e potenziamento ed inoltre, venerdì 14 agosto dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà il “Playtest”, uno spazio aperto a tutti dove verranno testati i giochi dello spettacolo.

In settimana avranno poi il via due nuovi laboratori. Il primo martedì 11 agosto dalle 15 alle 18 il primo appuntamento su tre di “La notizia, questa sconosciuta”, un laboratorio di avvicinamento alla scrittura giornalistica per i giovani dai 14 ai 29 anni. Segue poi giovedì 13 agosto dalle 16 alle 18 con il primo di quattro incontri, il laboratorio di fotografia con lo smartphone (o con altri mezzi propri) incentrato sul ritratto e sulla raccolta storie di vita sul fenomeno della migrazione. Affascinante perché, con il materiale fotografico prodotto dai partecipanti durante tutti gli appuntamenti, verrà poi realizzata una foto-ricerca sul tema.

Ulteriormente, altri eventi saranno giovedì 12 agosto con, dalle 15 alle 19, da un torneo gaming dedicato ai giovani appassionati e a seguire per il cineforum “Movi-Menti”, dalle 20, la proiezione del film Freedom Writers di Richard La Gavenese. Continua il giorno dopo, venerdì 13 agosto dalle 15 alle 19, il “Give color to life” con la realizzazione dei disegni dei ragazzi su vasi, tavoli e pannelli della Cittadella.

Gli appuntamenti non finiscono qui, online l’offerta di Voci di Cittadella viene ampliata. Oltre a Viral Music, in onda il martedì e il venerdì dalle 21, si aggiungeranno due nuovissime rubriche. La prima – Lab Moments – tratterà dei vari laboratori proposti, mentre la seconda – Succede in Cittadella – vedrà una serie di interviste sugli eventi proposti dalla Cittadella dei Giovani. Inizierà lunedì 10 agosto alle ore 18 con un’intervista per il Cineforum “Movi-Menti” e martedì 11 agosto alle 18 con il rapper Andrea Sago.

Programma della Cittadella dei Giovani: dall’8 al 14 agosto

Sabato 8 agosto

  • Dalle 10 alle 23.30, GiocAosta con il torneo di miniature

Domenica 9 agosto

  • Dalle 10 alle 18, GiocAosta con il torneo di Magic

Lunedì 10 agosto

  • Dalle 18, la nuova rubrica Succede in Cittadella online a Voci di Cittadella con protagonista il Cineforum “Movi-Menti”

Martedì 11 agosto

  • Dalle 10 alle 11, warmup con la compagnia Cie Les3Plumes
  • Dalle 15 alle 18, “La notizia, questa sconosciuta” il primo incontro del laboratorio di avvicinamento alla scrittura giornalistica (dedicato ai giovani dai 14 ai 29 anni)
  • Dalle 18, la nuova rubrica Succede in Cittadella online a Voci di Cittadella con ospite Andrea Sago
  • Dalle 21, Viral Music online a Voci di Cittadella

Mercoledi 12 agosto

  • Dalle 10 alle 11, warmup con la compagnia Cie Les3Plumes
  • Dalle 15 alle 19, torneo gaming
  • Dalle 20, per il cineforum “Movi-Menti” la proiezione di “Freedom Writers” di Richard La Gavenese

Giovedì 13 agosto

  • Dalle 10 alle 11, warmup con la compagnia Cie Les3Plumes
  • Dalle 16 alle 18, primo incontro del laboratorio di fotografia con lo smartphone, incentrato sul ritratto e sulla raccolta storie di vita sul fenomeno della migrazione.

Venerdì 14 agosto

  • Dalle 10 alle 11, warmup con la compagnia Cie Les3Plumes
  • Dalle 15 alle 19, “Give color to life”
  • Dalle 17.30 alle 18.30, il “Playtest” con la compagnia Cie Les3Plumes
  • Dalle 21, Viral Music online a Voci di Cittadella

 

Il calendario dettagliato e aggiornato è sempre disponibile su www.cittadelladeigiovani.itwww.vocidicittadella.com

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>