Cultura, ultimo weekend di Plaisirs de Culture

Tanti ancora gli appuntamenti nel weekend organizzati su tutto il territorio regionale.
Castello in fiera - Foto Claire Alliod
Cultura

Ultimi due giorni per approfittare delle visite gratuite a mostre, siti archeologici e castelli valdostani. Si avvia, infatti, alla conclusione l‘edizione 2021 di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste.

Oggi e domani, domenica 26 settembre, la Cooperativa Lou Dzeut organizza visite guidate Tessitura e ricamo a Champorcher (info 0125 37327, info@tessereamano.com Prenotazione obbligatoria). A Fénis torna il castello in Fiera, alla Biblioteca di Saint-Christophe è invece in programma la tavola organizzata in collaborazione con l’Alliance Francaise “Patrimoine pour tous. Quel patrimoine, quelle culture, quels publics ?”. A Brusson alle 16 spettacolo Kramerthal, la valle dei Mercanti nella piazza del Municipio, mentre alla Tour de l’Archet di Morgex alle 16.30 attività di lettura e disegno rivolta ai bambini (dai 3 ai 9 anni) nel Biblio-Museo del Fumetto.

In serata, alle 20.30, alla sala polivalente di Arvier verrà proiettato il Docufilm “Due di cuori” incentrato sulla figura di Valeria Lustzig, giornalista e consulente di comunicazione, trapiantata bipolmonare a causa della fibrosi cistica, che racconta i suoi cinque anni vissuti tra dolore, ironia e poesia.

Alla stessa ora concerto alla Torre dei Balivi di Aosta con l’esecuzione di opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi. Christel Marcoz e Mary Ollearo, voce Erica Pompignan, pianoforte Marco Ricagno, narrazione.

Domani, domenica 26 settembre a La Magdeleine è in programma alle 10.30 un’escursione lungo il sentiero dei mulini (prenotazioni allo 379 2602896). Alle 11 ad Arvier presentazione del libro “Guardami adesso Arvier” . Durante un’escursione al castello di Montmayeur verrà presentato il libro della giornalista Valeria Lustzig, che racconta la sua rinascita dopo il trapianto a causa della fibrosi cistica.

Nel pomeriggio, alle 15, escursione Il Ru de Marseiller e i signori Saluard a Saint-Denis accompagnati dallo storico Ezio Gerbore. Il museo Petit Monde Torgnon  propone attività didattiche dedicate ai più piccoli (dai 5 ai 10 anni).

Infine alle 17.30 al Castello Gamba di Châtillon appuntamento con lo scrittore Giosué Boetto Cohen, autore del libro I”l giovane Giorgetto. Come si diventa il car designer del secolo”. (Prenotazione obbligatoria allo 0166 563252.)

L’autore ha raccolto le confidenze del grande designer Giorgetto Giugiaro trasformandole in un coinvolgente e appassionante romanzo.

Il programma completo di Plaisirs de Culture è disponibile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte