Dalla primavera all’autunno tornano le “Note dal Cammino Balteo”

La seconda edizione si arricchisce di nuovi percorsi alternati su 18 comuni valdostani e 14 siti culturali che ospiteranno, tra aprile e ottobre, concerti e visite guidate a borghi, castelli, chiese e santuari eccezionalmente aperti per l’occasione.
Valle dAosta Cammino Balteo Indrod credito Aosta Panoramica
Cultura

Forti dell’apprezzamento di pubblico registrato l’anno passato, le “Note dal Cammino Balteo” tornano per una seconda edizione che allieterà 5 fine settimana primaverili e autunnali. Il progetto – ideato dall’Office régional du tourisme, dal Consiglio regionale e dall’associazione Lingotto musica – mantiene inalterato il suo intento di valorizzazione dell’itinerario escursionistico che percorre a bassa e media quota la Valle d’Aosta. Tra aprile e ottobre, nuovi percorsi alternati su 18 comuni valdostani e 14 siti culturali ospiteranno una serie di concerti e visite guidate a borghi, castelli, chiese e santuari eccezionalmente aperti per l’occasione grazie anche al rinnovato contributo della Fondazione compagnia di San Paolo e alla collaborazione dell’associazione “Chiese aperte nella Diocesi di Aosta”.

Gli appuntamenti primaverili

Sabato 15 aprile sarà possibile optare per due distinti percorsi delle tappe 4, 22 e 23 ambedue diretti al Château Vallaise di Arnad, l’uno più semplice e comprendente la prevostura Saint-Gilles di Verrès e la cappella di Saint-Suaire di Issogne e l’altro più impegnativo e snodato tra le vigne terrazzate di Donnas e gli scorci panoramici sul fondovalle. In chiusura alla giornata, lo stesso Château Vallaise aprirà le proprie porte al Quintetto Bislacco, per un concerto pomeridiano che porterà in scena un irriverente viaggio musicale attraverso epoche e stili differenti. Il rientro da Arnad a Donnas dell’indomani prevederà una aggiuntiva passeggiata nei borghi di Bard e Donnas.

Nel fine settimana tra sabato 29 aprile e 30 domenica aprile dalla bassa Valle ci si sposterà alla tappa 15 dell’alta Valle tra Avise, Saint-Nicolas e Arvier il primo giorno con replica di Arvier e Introd il secondo giorno. Oltre ad aver modo di accedere ai castelli di Avise, Introd e Arvier con relativo borgo di Leverogne nonché ai musei Abbé Cerlogne di Saint-Nicolas e Jean-Paul II di Les Combes di Introd, in calendario anche i due concerti del gruppo La Rossignol al castello La Mothe e dell’Anna Tifu Tango Quartet al castello di Introd.

L’ultima tappa del Cammino Balteo interessata dall’evento sara la 8, che tra sabato 6 maggio e domenica 7 maggio condurrà i partecipanti lungo una passeggiata di rientro sul Rû Marseiller e sulla Via Francigena. Il primo giorno si partirà da Torgnon passando per il Colle Saint-Pantaléon sino alla cappella di Saint-Evence, sede dell’esibizione del Coro G diretto da Carlo Pavese, per arrivare in ultimo a Verrayes e visitare l’Arboretum Abbé Vescoz. Il giorno seguente, dopo aver ammirato la cappella di San Michele e il villaggio di Marseiller, il gruppo si dirigerà verso Châtillon passando per Saint-Denis, dove all’interno del castello di Cly si alterneranno vari gruppi strumentali selezionati dal Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

Gli appuntamenti autunnali

Restano ancora in fase di programmazione le iniziative collaterali di “Note dal Cammino Balteo” previste per il prossimo autunno. Se tra sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre le tappe interessate saranno la numero 19 tra Aosta e Fénis e la numero 10 tra Nus e Roisan, nell’ultimo fine settimana di ottobre l’attenzione sarà tutta puntata sulle tappe numero 17 tra Villeneuve e Aymavilles e numero 18 tra Aymavilles e Aosta.

Per partecipare

Tutte le proposte comprendono l’accompagnamento lungo il percorso con una guida escursionistica e naturalistica dal costo di 20 euro giornalieri a persona, visite e concerti gratuiti ai siti straordinariamente aperti concerti gratuiti, pranzi dal prezzo variabile tra i 10 euro e i 25 euro e trasporto bagagli per chi pernotta e transfer per tornare al punto di partenza. La partecipazione alle due intere giornate del fine settimana garantisce la precedenza in caso di raggiungimento del numero limite.

Per procedere alla prenotazione oppure per richiedere informazioni aggiuntive è possibile consultare il link https://balteus.lovevda.it/it/esperienze/note_dal_Cammino_Balteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte