“Il cielo oggi”: il primo singolo del nuovo Francesco – C

Assente dalla scena musicale da due anni, Francesco - C torna dopo aver percorso una strada decisamente diversa dal passato, che definisce di “musica senza musica”. “Il cielo oggi” è il primo singolo che sarà disponibile dal 23 gennaio su iTunes.
Francesco-C
Cultura

Francesci Cieri, in arte Francesco-C, dopo due anni di silenzio torna sulla scena musicale con una nuova canzone e un nuovo clip, girato da Alessadro Stevanon. Voce fuori dal coro del music business italiano, Francesco – C torna a pubblicare, dopo un lungo lavoro interiore di ricerca e riscoperta, che lo presenta con una nuova veste e soprattutto un nuovo percorso musicale. Dopo due anni di distacco dall’ambiente musicale, e percorrendo una strada decisamente diversa dal passato, che definisce di “musica senza musica” Francesco – C arriva oggi con un nuovo singolo, il primo di questa nuova fase musicale: “Il cielo oggi” che sarà disponibile dal 23 gennaio su iTunes.

“Un nuovo inizio in musica. Un percorso per sottrazione. Canzoni che conservano la freschezza dei primi lavori e si spingono nel profondo, ma lo fanno lentamente, al suono di sintetizzatori e batterie elettroniche”.
Il progetto, di cui “Il cielo oggi” è il primo passo, è un lavoro in divenire che ha preso il nome di Ispira. Nel corso di questìanno saranno infatti rilasciati altri brani, che andranno a costituire un album che comprenderà anche remix, in versioni acustiche e cover. Intanto sabato 21 gennaio, alla Cittadella dei Giovani di Aosta si terrà un suo concerto Live

Franscesco – C emerso dalla scena dell’underground valdostano, sale alla ribalta nazionale nel 2000 con “Stai contento” che viene scelta per uno spot televisivo, trasmesso sui principali network privati natazionali, ed il 9 maggio 2001 esce in edicola il singolo “Stai contento/Contatti”. Il cd che raggiunge le 20.000 copie vendute, contiene 5 tracce, tra cui un remix di “Stai contento” curata da Boosta dei Subsonica e una di “Contatti” prodotta e arrangiata da Roberto Vernetti.

Francesco collabora con I Negrita nella scrittura di “Destinati a perdersi” e “Il mio veleno”, brani contenuti nell’album “L’uomo sogna di Volare”. Dopo un anno di lavoro con Roberto Vernetti e Paolo Gozzetti tra Torino e Londra, esce nel novembre 2001, “Standard” (Mescal/Sony), che Tutto Musica decreta come miglior album italiano dell’anno. Il 17 gennaio 2005, entra in studio con Madaski (Africa Unite) e Davide Tomat (giovane produttore che vanta collaborazioni significative e voce dei N.A.M.B.) per realizzare il terzo album, “Ulteriormente” (Mescal/Sony) a fine maggio 2005. Tra il 2006 ed il 2009 Francesco-C continua la sua attività live che lo porta ancora una volta ad esibirsi in tutta Italia.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte