In Cittadella dei Giovani cinque laboratori musicali online gratuiti

Cittadella dei Giovani insieme alla SFOM organizza dal 23 novembre al 23 dicembre cinque laboratori musicali online gratuiti: dalla musica col computer ai programmi di videoscrittura musicale, dai suoni dell'ambiente ai rapporti tra musica e arte, fino ad elementi di armonia per chitarristi.
Jazz - musica
Cultura

Cittadella dei Giovani insieme alla SFOM organizza dal 23 novembre al 23 dicembre cinque laboratori musicali online gratuiti. Un’articolazione breve ed intensiva per offrire un primo assaggio degli argomenti trattati con la prospettiva di riprenderli ed approfondirli in un futuro fatto di presenza.

Il primo laboratorio sarà un corso base sul “Produrre musica con il computer” di Julien Boverod, articolato in otto lezioni da 90 minuti con restituzione video finale sul portale di Voci di Cittadella. Si approfondirà l’uso del sequencer FL Studio per creare e sviluppare idee musicali, equalizzare, comprimere ed utilizzare sintetizzatori ed effetti.

Suoni, musica e realtà” è il titolo del laboratorio in sei appuntamenti più la restituzione in video a cura di Enrico Montrosset, che intende fornire gli elementi teorici e storici basilari per familiarizzare con le tecniche di registrazione e di composizione dei suoni dell’ambiente.

Andrea Carlotto sarà il docente di “Musica e installazioni artistiche”, un laboratorio pratico in sei incontri (più restituzione video) che affronterà da varie angolazioni i rapporti tra prodotti artistici e musica ed in cui i suoni, le musiche, interagiranno con le immagini, e le immagini produrranno suono, musica in tempo reale.

Cinque appuntamenti per imparare ad utilizzare i principali programmi di videoscrittura musicale, con il docente Christian Thoma, dall’open source MuseScore a Sibelius, daranno anche modo di riflettere e confrontarsi su vari aspetti del trascrivere o scrivere musica, con le sue regole e convenzioni.

Un laboratorio di elementi di armonia pratica per chitarristi (e non…) può tornare utile anche a bassisti, tastieristi, cantanti, musicisti di archi o fiati. Pietro Ballestrero, in cinque lezioni da due ore ciascuna, spiegherà accordi, giri armonici, scale pentatoniche e tutti i principali elementi di armonia e di tecnica dell’improvvisazione.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@cittadelladeigiovani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte