La Giunta regionale ha approvato il nuovo bando le manifestazioni culturali, artistiche e scientifiche

I contributi - spiega l'Assessorato dei Beni culturali - sono assegnati per manifestazioni culturali, artistiche e scientifiche realizzate totalmente sul territorio regionale. L’importo previsto per il sostegno è di 300mila euro e sarà ripartito in due periodi temporali con scadenze differenti per la presentazione delle domande.
Palazzo della regione
Cultura

È stato approvato dalla Giunta regionale il nuovo bando di selezione delle attività e iniziative a carattere culturale e scientifico da finanziare, per il 2023, nel periodo di riferimento marzo-ottobre. A comunicarlo l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio.

In particolare, si legge in una nota, i contributi sono assegnati per manifestazioni culturali, artistiche e scientifiche realizzate totalmente sul territorio regionale e finalizzate a favorire la crescita culturale della Valle d’Aosta e della sua comunità.

Possono presentare domanda di contributo soggetti privati (con esclusione delle persone fisiche) che per disposizioni statutarie o dell’atto costitutivo, ovvero per natura giuridica, non perseguono fini di lucro e operanti nel settore della cultura, dell’arte e delle scienze, aventi sede legale e, o, operativa in Valle d’Aosta.

Possono essere richiesti contributi anche da soggetti che hanno sede legale fuori dal territorio valdostano e saranno finanziati, nel rispetto dell’ordine di graduatoria, soltanto se collocati nella prima fascia di merito.

L’importo previsto per il sostegno in argomento è pari a 300mila euro e sarà ripartito in due periodi temporali con scadenze differenti per la presentazione delle domande.

La dotazione finanziaria per ciascun periodo è articolata in plafond bimestrali che concorrono a finanziare le manifestazioni che si svolgeranno nel relativo bimestre.

La prima finestra è aperta alle manifestazioni che si svolgono nei mesi compresi tra marzo e ottobre 2023, con presentazione della domanda entro il 31 gennaio 2023. L’importo complessivo a disposizione è di 200mila euro ed è così suddiviso:

Bimestre di riferimento delle manifestazioni               Risorse (€)

dal 01/03/2023 al 30/04/2023                                       25mila euro
dal 01/05/2023 al 30/06/2023                                       50mila euro
dal 01/07/2023 al 31/08/2023                                       75mila euro
dal 01/09/2023 al 31/10/2023                                       50mila euro

La seconda finestra è aperta alle manifestazioni che si svolgono nei mesi compresi tra luglio e ottobre 2023, con presentazione della domanda entro il 31 marzo 2023. L’importo complessivo a disposizione è di 100mila euro ed è così suddiviso:

Bimestre di riferimento delle manifestazioni                   Risorse (€)

dal 01/07/2023 al 31/08/2023                                          75mila euro
dal 01/09/2023 al 31/10/2023                                          25mila euro

È facoltà del soggetto richiedente scegliere su quale periodo presentare domanda.I progetti saranno valutati da una Commissione tecnico/qualitativa con l’assegnazione di un punteggio relativo a precisi parametri tra i quali:

  • Qualificazione del soggetto
  • Caratteristiche della manifestazione
  • Ricaduta e promozione territoriale
  • Rilevanza di ambito
  • Buone pratiche nel piano economico-finanziario

L’entità del finanziamento sarà stabilità sulla base dei punteggi assegnati dalla Commissione che collocherà le iniziative in cinque fasce di merito.

I criteri applicativi, le modalità di presentazione della domanda e la relativa modulistica sono indicati al sito internet della Regione al seguente indirizzo: https://www.regione.vda.it/cultura/Contributi/default_i.aspx

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Struttura attività culturali all’indirizzo e-mail: attivita-culturali@regione.vda.it o ai recapiti telefonici 0165 273636 – 273605.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte