La musica hardcore riparte con gli Annozero

La musica non si ferma. Basta una sala prova online in pieno lockdown per dar vita agli Annozero: le voci di Luca Catapano (chitarra) e Daniele Cogo (basso) con il batterista Emanuele Cacchioni.
Gli Annozero
Cultura

Viviamo Tempi Bui è l’urlo hardcore punk degli Annozero. Gruppo musicale sorto dalle ceneri ancora tiepide dei Black Wings of Destiny.

Costretti dalla pandemia a premere il tasto pausa, i Black Wings avevano appena celebrato il loro decennale con un vinile. I festeggiamenti culminavano nel 2020 con un’agenda ricca di concerti.

Colpiti, ma non affondati. I musicisti scelgono di ricominciare “da e con” Annozero. Escono allo scoperto con il pezzo Catarsi, sbocciato durante il lockdown. Il titolo, dal greco “purificazione”, è per la band sinonimo di “ripartenza”.

Le voci di Luca Catapano, alla chitarra, e Daniele Cogo, al basso, sono accompagnate dalle bacchette di Emanuele Cacchioni alla batteria. “Siamo nati in questo 2020 e come qualsiasi cosa cresciuta fra mille difficoltà non temiamo nulla e nessuno”. Gli Annozero sono per più di metà valdostani. Di Châtillon il bassista Daniele Cogo e di Montjovet il batterista Emanuele Cacchioni (torinese è invece Luca Catapano).

La loro rabbia riecheggia come un’eco: “vive ancora, prescinde dall’età e brucia più di allora, arde senza pietà”. Gli Annozero puntano il dito contro la società contemporanea. Cinque tracce Tempi Bui, Catarsi, Fratelli d’Italia, Gaia e Vive Ancora pubblicate dall’etichetta Scatti Vorticosi Records. Testi diretti, in lingua italiana, che trattano senza alcun filtro temi sociopolitici attuali. Ritmi veloci e martellanti nel rispetto del genere hardcore.

Superata la soglia dei quarant’anni gli Annozero affermano “non vogliamo fermarci, quello che ci spinge a fare musica è la passione”. Lavorano a distanza e condividono una sala prove online. Il loro primo disco conta due importarti ospiti Luigi Bonizio “Gigio” (in Catarsi) e Sabino Pace (in Vive Ancora). “Con loro, quando si poteva, abbiamo condiviso palchi e birre”.

Sabato 30 gennaio suoneranno in presenza, ma senza pubblico, per un evento in streaming promosso dal collettivo torinese “Fuori dal Cratere”. I Tempi Bui finiranno e gli Annozero saliranno sul loro palcoscenico. La speranza è che si riparta da un mondo migliore: “un Annozero non soltanto per noi, ma per il mondo intero”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte