Galleria 

La “Z” di Zorro chiude Strade del Cinema, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude sotto "Il segno di Zorro", l'edizione 2020 di Strade del Cinema. La serata finale di ieri - giovedì 6 agosto - chiude un capitolo e, al contempo, ne apre un altro lasciando il testimone a giocAosta, che ha aperto i battenti nella vicina piazza Chanoux.
Cultura

Si chiude sotto “Il segno di Zorro“, in una notte di mezza estate al Teatro romano di Aosta, l’edizione 2020 di Strade del Cinema, la quindicesima e la più complicata, appesa fino all’ultimo alle insicurezze post emergenza. La serata finale di ieri – giovedì 6 agosto – chiude un capitolo e, al contempo, ne apre un altro lasciando il testimone a giocAosta, che ha aperto i battenti nella vicina piazza Chanoux.

Un “testimone ideale” ma anche concreto, visto che la serata si apre con il duo Manuel Pramotton (sax tenore) e Mattia Barbieri (batteria) a fare da colonna sonora a “An Eastern Westerner” – la comica muta del 1920 di Hal Roach che, nel suo centenario, riporta ad Aosta uno dei “beniamini” di Strade del Cinema, il mitologico Harold Lloyd -, che rilancia verso l’atmosfera “Far West” di giocAosta.

La chiusura si gioca il “pezzo da novanta”, con il Tinissima Quartet – Francesco Bearzatti (sax soprano, sax tenore, clarinetto), Giovanni Falzone (tromba), Danilo Gallo (contrabbasso, basso elettrico) e Zeno De Rossi (batteria) – a dare una spinta quasi “Tex-Mex ” ad un successo cinematografico sorprendente: “Il segno di Zorro”, anch’esso del ’20, di Fred Niblo con protagonista Douglas Fairbanks ad interpretare, primo in assoluto, l’eroe mascherato nato dalla penna di Johnston McCulley.

Un concentrato “cappa e spada” di divertimento, ma soprattuto di avventura, tra grandi amori e duelli a difesa della propria terra. Che poi, in fondo, è la sintesi perfetta di Strade del Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte