Mostre, escursioni ed eventi: il Parco del Mont Avic festeggia i suoi trent’anni

A partire da venerdì 18 ottobre piazza Chanoux vedrà l’allestimento di una mostra fotografica dedicata alla storia del Parco, mentre un'altra mostra è programmata al Forte di Bard. Sabato 19 l’appuntamento è al Centro visitatori di Covarey, a Champdepraz, per un’escursione a Pra Oursie con visita alla Casa dell’Inglese.
Parco del Mont Avic
Cultura

I portici di piazza Chanoux, ad Aosta, si “trasformano” in un bosco. A partire da venerdì 18 ottobre, infatti il “salotto buono” del Capoluogo vedrà l’allestimento di una mostra fotografica dedicata alla storia del Parco del Mont Avic, che festeggia i suoi trent’anni.

Dalle ore 9 alle ore 12 i guardaparco proporranno attività didattiche dedicate alle scuole primarie, mentre l’esposizione resterà visitabile fino al 1° febbraio 2020. Sempre venerdì 18, alle 14.30, nella Sala Archi candidi del Forte di Bard, avrà invece luogo la conferenza “I primi trent’anni del Parco”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bard Deborah Jacquemet, del Presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badéry, dell’Assessore all’ Ambiente Albert Chatrian, del Presidente del Parco naturale Mont-Avic Davide Bolognini e del Presidente della Regione Antonio FossonFabio Gallo, co-conduttore di Linea Blu di Rai 1 modererà gli interventi di Bolognini, Italo Cerise, Presidente del Parco nazionale Gran Paradiso e vice Presidente di Federparchi, Christian Schwoehrer, Direttore di Asters-Réserves naturelles de Haute-Savoie e vice Presidente di Alparc, Santa Tutino, Dirigente della Struttura Biodiversità e Aree naturali protette, Antonio Mingozzi, Direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso e Massimo Bocca,Direttore del Parco Naturale Mont Avic.

A seguire, sarà possibile visitare la mostra dedicata ai 30 anni del Parco allestita presso l’Opera Mortai del Forte di Bard.

Sabato 19 ottobre, alle 9, l’appuntamento è al Centro visitatori di Covarey, a Chapdepraz, per un’escursione a Pra Oursie con visita alla Casa dell’Inglese, la benedizione dell’area protetta e, alle 11, la cerimonia ufficiale.

“Dedichiamo due giornate a celebrare un anniversario significativo, – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian – i trent’anni del Parco naturale Mont Avic, un’area protetta dallo straordinario valore ambientale che testimonia la grande attenzione che la Valle d’Aosta pone alla salvaguardia e alla valorizzazione del suo territorio. Fra i nostri obiettivi a breve termine, il più ambizioso è l’ampliamento del territorio del Parco, il cui percorso è già avviato, e una più diffusa conoscenza e vicinanza dei valdostani a questa grande risorsa, perché ne possano apprezzare appieno la bellezza degli spazi e l’ampia biodiversità”

“La celebrazione di questo importante anniversario – aggiunge il Presidente del Parco naturale Mont Avic Davide Bolognini – è occasione per ripercorrere il lungo periodo nel corso del quale un’ampia area del territorio regionale è stata oggetto di studi scientifici approfonditi. Proprio il passato che oggi celebriamo ci permette di impostare il futuro del Parco con l’obiettivo di gestire la tutela della natura e la presenza di turisti desiderosi di immergersi nell’ambiente attualmente ancora incontaminato alla ricerca di emozioni da vivere e di immagini da ricordare”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte