Musicastelle, al via le prenotazioni per il concerto di Alex Britti

22 Settembre 2023

Dalle ore 18 di oggi, venerdì 22 settembre, sarà possibile prenotarsi per il concerto di Alex Britti di sabato 30 settembre alle 12 a Fontainemore.

L’appuntamento è in programma a 7 km dal capoluogo, in Località Coumarial, punto di partenza per numerose escursioni verso la Riserva Naturale del Mont Mars.

Chitarrista fuori dal comune, dopo la pubblicazione della sua prima autobiografia intitolata “Una vita con la chitarra in spalla” nel 2021 e la pubblicazione del suo primo album interamente strumentale “Mojo” nel 2022, Alex Britti torna in tour nel 2023 con un live intimo, sul palco lui e le sue inseparabili chitarre.

Il 9 settembre a Emarèse arriva Max Gazzè

Max Gazzè

Sarà Max Gazzè a sostituire Piero Pelù nel primo dei due concerti di settembre di Musicastelle. Ad annunciare la data valdostana è dai propri canali social lo stesso cantautore.
Il concerto, in programma sabato 9 settembre a Emarèse, rientra nel tour estivo Musicae Loci di Gazzè.

Max Gazzè

Salta il concerto di Piero Pelù 

Brutte notizie per i fans di Piero Pelù. Il cantante, ex frontman dei Litfiba non sarà fra i protagonisti quest’anno di Musicastelle. È lo stesso Pelù, infatti, ad aver annunciato sulla propria pagina Facebook l’annullamento del suo tour estivo per “uno shock acustico forte dalle cuffie”, durante una session di registrazione a Milano.
Pelù era atteso in Valle d’Aosta il 10 settembre al campo di tzan di Eresaz, nel comune di Emarèse. Gli organizzatori di Musicastelle spiegano di essere già “al lavoro per offrirvi un altro concerto nella stessa data e nella stessa location.”

Il 30 settembre Alex Britti a Fontainemore

Sabato 30 settembre a Fontainemore toccherà a Alex Britti.
Classe 1968, Britti – dopo un esordio passato perlopiù inosservato – scala le classifiche italiane con Solo una volta (o tutta la vita), tratta dall’album It.Pop dell’ottobre ’98. Da qui l’approdo a Sanremo – l’anno dopo, con Oggi sono io -, ed il disco La vasca del 2000. L’ultima fatica discografica di Britti è Mojo del 2022, il suo primo album totalmente strumentale uscito solo sulle piattaforme streaming, pubblicato dopo sei anni di silenzio dovuti – come ha spiegato alla trasmissione tv “Le Iene” – alla nascita di suo figlio. Un ritorno, il suo, a Musicastelle, dopo l’edizione 2016 ma anche un ritorno in Valle, dopo la partecipazione nel 2021 agli eventi estivi organizzati da Cva.

Il concerto si svolger in Località Coumarial (1440mt), punto di partenza per numerose escursioni verso la Riserva Naturale del Mont Mars, piccola perla delle Alpi all’inizio delle Valle del Lys. Qui è disponibile un’area attrezzata per il picnic dotata anche di punto ristoro con bar e ristorante.

Gli eventuali biglietti rimasti disponibili saranno prenotabili a partire dalle ore 18.00 di venerdì 22 settembre su Eventbrite.

Nel 2023 sei concerti fra giugno e ottobre

Fulminacci a Musicastelle in Val Veny – Foto di Nicole Jocolle

Sarà anche quest’anno Musicastelle la manifestazione principale dell’estate dell’Office del Tourisme. Sei gli  appuntamenti in programma, cinque fra giugno e luglio e uno autunnale ad ottobre. Le date indicative sono quelle di: sabato 17, sabato 24 giugno, sabato 1°, sabato 8 e sabato 15 luglio e di domenica 8 ottobre. Le località che dovrebbero quest’anno accogliere i concerti, gratuiti, ma con numero limitato di posti a seconda delle aree degli spettacoli e della disponibilità di parcheggi, sono Plan de Coumarial a Fontainemore, Località Fos Chantéry a Rhêmes-Notre-Dame, il Lago d’Arpy a Morgex, la Conca di By ad Ollomont, località Eresaz a Emarèse e Crévacol a Saint-Rhémy-en-Bosses.

La priorità per l’accesso ai concerti verrà anche quest’anno assegnata a chi prenota un soggiorno presso una struttura ricettiva ufficiale della Valle d’Aosta attraverso la piattaforma ValledaostaBooking. I sette concerti dell’anno scorso hanno visto la vendita di 997 soggiorni sulla piattaforma Booking VdA a turisti provenienti dal nord e centro Italia, con una prevalenza di provenienze dalle regioni di prossimità.

I concerti  di Musicastelle 2023 saranno tutti all’aperto e avranno come protagonisti cantautori italiani  – alcuni sicuramente provenienti dal palco di Sanremo – e anche internazionali. L’Office sta cercando di creare delle sinergie con la rassegna “Da Aosta ai quattromila” che, dal 2020, organizza nella località ai piedi dei 4000 quattro concerti estivi con lo stesso format di Musicastelle outdoor.

Per l’estate 2023 viene confermata anche la rassegna “Fiabe nel bosco“, con nuove storie dedicate al Dahu, per un totale di 41 appuntamenti. Ritorna anche l’iniziativa “Note dal Cammino Balteo“, finanziata nell’ambito del Bando della Fondazione Compagnia San Paolo “In luce. Valorizzare e raccontare le identità dei territori”.
Cinque fine settimana di tappe evento, distribuiti fra la primavera e l’autunno, che interesseranno otto tappe del Cammino Balteo e 19 comuni, di alta, media e bassa valle. Il primo appuntamento si terrà il weekend del 15 e 16 aprile mentre l’ultimo il 28 e 29 ottobre.

E’ invece una novità il Camp di magia per bambini e ragazzi.  L’evento si svolgerà dal 3 all’8 luglio a Saint-Vincent, comune che nel 2024 ospiterà i Campionati europei di magia. Previsti laboratori e show di magia, oltre ad uno spettacolo finale.

Il piano operativo 2023 l’Office mette in campo poi alcune esigenze di riorganizzazione, a cominciare dalla volontà di portare l’ufficio della Valle centrale, attualmente ubicato a Pont Saint Martin presso l’EcoMuseo del vino a Donnas. Le ragioni di tale scelta sono legate ai pochi contatti registrati dall’ufficio e alle spese elevate. Il trasferimento l’Office dovrà essere condiviso con i comuni della Bassa Valle e con la Regione. Per l’ufficio invece di Brusson, l’Office sta parlando con l’amministrazione comunale per trovare un posizionamento più adeguato ad intercettare i flussi turistici della località ed il passaggio nella vallata.

Per funzionare gli uffici sparsi sul territorio hanno bisogno di personale, ma anche l’Office al pari di altre realtà del settore turistico segnala difficoltà nel reclutamento. La selezione pubblica della primavera 2022 ha portato ad una graduatoria di nove idonei, dei quali però solo cinque hanno accettato i contratti di lavoro proposti dall’ente.

“Le criticità riscontrate nel 2022 evidenziano un problema che non si può sottacere e che in prospettiva potrebbe compromettere seriamente l’apertura degli uffici stagionali  – si legge nel piano operativo – a meno di non trovare soluzioni differenziate che non passino attraverso il reclutamento del personale da parte dell’Office che, in quanto ente pubblico, non può prescindere dalle ordinarie modalità di reclutamento”. Fra le proposte messe in campo dall’ente per far fronte al problema: soluzioni di coprogettazione o partneriato pubblico – privato, collaborazioni con  istituzioni scolastiche per progetti di alternanza scuola lavoro e con le università per stage e tirocini.

“Una agevolazione che aiuterebbe l’ente nel reclutamento di personale sarebbe quella di disporre di alloggi/foresterie a canone di affitto calmierato resi disponibili dai comuni da poter offrire come benefit in occasione delle proposte di contratto di lavoro per le località più in quota, in questa direzione opera già in comune di La Thuile per il contratto stagionale al colle del Piccolo San Bernardo”.

Exit mobile version