Il maltempo cambia i piani per il Primo maggio ad Aosta, i concerti si spostano al “Giacosa”

A spiegarlo il Comune di Aosta, che organizza l'evento. Per le due "street band" è confermata la sfilata in musica nel centro, ma solo in caso non piovesse. Al teatro cittadino, e non più in piazza Chanoux, i concerti della Jazz Sfom Orchestra e dei Mercanti di Liquore.
n
Cultura

Il maltempo previsto sposta il concerto del Primo maggio di Aosta, che dal palco in piazza Chanoux andrà in scena invece al Teatro Giacosa.

A spiegarlo – in una nota- il Comune stesso. Il programma rimodulato prevede, alle 18.30, l’esibizione della Jazz Sfom Orchestra con il cantante e percussionista Luca Brandoli nel progetto “Buscando Cuba”, in scena ad Aosta insieme al gruppo di musica e danza Sarayeye, creato dalla danzatrice e coreografa Francesca Spezzani.

In seguito, dalle 19.30 sul palco del “Giacosa” – appunto – saliranno i Mercanti di Liquore capitanati dal cantante e chitarrista Lorenzo Monguzzi, con Nadir Giori al basso, Andrea Verga al banjo, mandolino e chitarra elettrica, Elio Biffi alla tastiera e alla fisarmonica e Lorenzo Bonfanti alla batteria.

Per quanto riguarda il programma pomeridiano, in caso di cielo coperto (ma senza pioggia), alle 17.30 è confermata la sfilata in musica attraverso il centro storico delle due street band: da piazza Arco di Augusto prenderà il via la formazione toscana The Fantomatik Orchestra, mentre da piazza della Repubblica partirà invece la Sfom Street Band.

Entrambi i gruppi – come da programma originario – convergeranno in piazza Chanoux, trascinando, con le loro note, cittadini e visitatori verso il teatro dove daranno vita a una breve esibizione congiunta.

Il “piano B” prevede invece che, in caso di pioggia, non ci sia la parentesi musicale itinerante. I due gruppi, a quel punto, si esibiranno sotto i portici di piazza Chanoux prima del concerto in programma al Giacosa.

La rinnovata struttura – dice il Comune – dispone di 450 posti. L’accesso sarà libero e gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti, con l’apertura al pubblico a partire dalle 17.30.

Ad Aosta si esibiranno i Mercanti di Liquore

16 aprile 2024

Mercanti di Liquore
Mercanti di Liquore

Due marching band che attraverseranno le vie del centro storico di Aosta, partendo dai poli opposti, e un doppio concerto in piazza Chanoux che vedrà come protagonisti i Mercanti di Liquore, lo storico gruppo lombardo – riformatosi nel 2021 – nato rivisitando le canzoni di Fabrizio De André, il cui nome stesso è una dichiarazione d’amore esplicita al grande cantautore genovese.

Sono questi gli “ingredienti” del Primo Maggio del capoluogo organizzato dal Comune di Aosta. A partire dalle 17.30, da piazza della Repubblica, comincerà l’esibizione itinerante della street band della Sfom.

Dall’Arco di Augusto prenderà invece il via l’esibizione dell’altra marching band, la Fantomatik Orchestra, nata in Toscana poco più di trent’anni fa e diventata vera e propria street band ad inizi 2000. Dopo un “giro sonoro” per le vie della città, le due formazioni si ritroveranno poi in piazza Chanoux dove si esibiranno assieme in attesa dei due concerti nel “salotto buono” di Aosta.

Qui, su un palco appositamente allestito, suonerà prima la Jazz Sfom Orchestra – guidata da Manuel Pramotton – che assieme al gruppo Sarayeyé farà rivivere ad Aosta le atmosfere della Santerìa cubana grazie anche all’ospite d’onore Luca Brandoli, trapiantato nell’isola da quarant’anni.

A seguire i Mercanti di Liquore, capitanati da Lorenzo Monguzzi, che ripercorreranno – e riarrangeranno – la storia del cantautorato italiano, partendo da De André e passando per altri grandi della musica italiana come Luigi Tenco, Piero Ciampi, Claudio Lolli, Sergio Endrigo e tra le composizioni originali de gruppo lombardo, che oscillano fra folk e pop.

“Abbiamo scelto dei contenuti che sposano sia la filosofia sia del Primo maggio sia quella della Sfom – ha detto il coordinatore della scuola Enrico Montrosset –. C’è, da una parte, l’afflato sociale e di inclusione che la giornata ha e porta con sé, principio che la Sfom sposa a priori, potendo anche ‘mettere a terra’ tutta una parte di attività e formazione della nostra didattica proprio nella street band”.

“Ogni anno, Sfom individua un tema su cui lavorare, un tema-faro che ‘curva’ le attività laboratoriali dell’anno scolastico – ha aggiunto –. Quest’anno abbiamo pensato tema un po’ ‘laterale’, meno blasonato, che ha a che fare con la strada, o meglio, sulla sua relazione con la musica”.

Riguardo il progetto Buscando Cuba, il responsabile Marco Giovinazzo ha spiegato: “L’anno scorso l’esperimento, riuscito bene, è stato quello di invitare un gruppo non locale che possa rappresentare anche il Primo maggio, e una realtà artistico culturale locale che quest’anno è rappresentata dalla Sfom. Questo permette sia di far conoscere la produzione locale, ma anche di far incontrare gli allievi della scuola on altre realtà”.

In caso di maltempo, i concerti saranno ospitati al Teatro Giacosa”, mentre le marching band si esibiranno sotto i portivi del Municipio, con un momento dentro il teatro stesso.

Da sx: Enrico Montrosset, Fabio Molino e Marco Giovinazzo
Da sx: Enrico Montrosset, Fabio Molino e Marco Giovinazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte