Appuntamento tradizionale per gli amanti della fotografia di montagna, torna il concorso internazionale “Fotografare il Parco”.
Per la quattordicesima volta gli appassionati fotografi e i frequentatori delle aree protette possono confrontarsi grazie agli scatti dedicati alla natura degli Enti che organizzano l’evento, tra i quali anche il Parco nazionale del Gran Paradiso, assieme allo Stelvio, quello d’Abruzzo e quelli del Lazio e Molise e de la Vanoise.
Visti gli inevitabili ritardi venutisi a creare per l’emergenza sanitaria – scrive in una nota il Parco del Gran Paradiso –, il termine di partecipazione è quest’anno posticipato al 30 novembre 2020.
Fondamentali per comunicare la bellezza e complessità delle aree protette, moltissime delle immagini presentate in concorso – anche se non premiate – avranno una “vita pubblica” con la possibilità di essere utilizzate nelle campagne di comunicazione degli Enti e aiutare, così, a far crescere l’interesse e l’attenzione nei confronti della natura di montagna, della sua vulnerabilità e dell’importanza della sua conservazione.
Il concorso si articola in quattro categorie: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali e Mondo vegetale del Parco.
Per i vincitori assoluti e per quelli di categoria sono previsti premi in denaro, soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso.
È previsto, inoltre, un premio per la foto che verrà ritenuta più rappresentativa dell’interazione tra uomo e natura nelle aree protette.
La partecipazione al concorso è gratuita: ogni partecipante può concorrere a tutte e quattro le categorie previste dal regolamento con un massimo di quattro fotografie per sezione. Il regolamento e le modalità di invio delle immagini sono disponibili su www.fotografareilparco.it.