Un laboratorio sulla musica elettronica, uno di chitarra e un terzo tutto dedicato alla musica brasiliana. Sono i laboratori musicali in programma alla Cittadella dei Giovani questo autunno/inverno. Si comincia mercoledì 9 novembre con il workshop SFOM “Sample based music. Produzione di musica elettronica tramite l’utilizzo di suoni campionati”, tenuto da Luca Favaro. Il 3 dicembre, invece, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 ci sarà il primo appuntamento del workshop “Repertori e tecniche della chitarra acustica a plettro” con un secondo incontro previsto per il 16 aprile. Infine, il terzo e ultimo laboratorio sarà “La cultura musicale africana nella musica brasiliana”, tenuto da Marco Giovinazzo, il 18 dicembre ed il 5 febbraio dalle 10 alle 12.
Il primo laboratorio SFOM si compone di sei incontri, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19, offrirà conoscenze di base di manipolazione e editing audio (streching, warping, pitchshifting, ecc.), spiegando poi il funzionamento e l’utilizzo di un sampler digitale e approfondendo il tema del campionamento nei brani musicali. Si parlerà anche di field recording e found sound, utilizzo creativo di suoni campionati e utilizzo di effetti audio.
Beppe Gambetta, chitarrista acustico italiano, riferimento internazionale del flatpicking e del repertorio bluegrass americano terrà invece il secondo workshop, dedicato alla chitarra. L’artista che ha suonato in tutto il mondo in veste di musicista bluegrass, porterà la sua esperienza oltreoceano e con i principali musicisti del genere in Cittadella. Ma non solo: Gambetta propone un’esplorazione delle tecniche e dei repertori della chitarra acustica anche oltre il contesto americano, a riscoprire le radici europee e mediterranee dello strumento.
Il terzo e ultimo worskhop di Batucada che esplora i ritmi della musica di strada brasiliana, la sua storia e le sue influenze. Durante gli incontri i partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’esecuzione e memorizzazione di ritmi da strada (Batucada) tipici del Brasile, utilizzando strumenti tradizionali come: surdos, repenique, agogo, tambourim, gainza ecc…
Per partecipare è necessario iscriversi qui.