Video 

Verrès, il Gala dà il via al Carnevale Storico

Nella serata di sabato 12 Gennaio, si è svolta la serata di Gala di inaugurazione dello storico Carnevale di Verrès, alla presenza dei nuovi Caterina di Challant, Laura Barone, e Pierre d’Introd, Carlo Decurti.
Cultura

Nella serata di sabato 12 Gennaio, come d’abitudine, si è svolta la tradizionale serata di Gala di inaugurazione dello storico Carnevale di Verrès, nella magica cornice del maniero. Un carnevale, quello di Verrès, fra i più apprezzati in Valle d’Aosta, arrivato alla sua LXXI edizione e, quest’anno, vede, nel ruolo di Caterina di Challant, Laura Barone, classe ’67 ed in quello di Pierre d’Introd Carlo Decurti, classe ’62.

La scelta dei conti viene fatta, con un anticipo di circa due mesi e mezzo, dal comitato che presiede il Carnevale Storico, il quale sceglie fra le coppie che si sono distinte per l’impegno in favore del proprio territorio. La prima ad essere contattata è la contessa, che, a quel punto, porgerà un invito ufficiale al futuro conte. “Sono sette anni che ci siamo promessi di essere, un giorno, il Conte e la Contessa del carnevale storico. – dice Pierre d’Introd LXXI, Carlo Decurti, un po’ emozionato -. Amiamo entrambi molto il nostro paese, se penso a Verrès, una delle prime cose che figura nella mia mente è proprio il carnevale, per la gioia che porta in paese, ammetto che è sempre stato un mio sogno, fin da bambino, quello di essere Conte”.

Per il Comune di Verrès, il Carnevale, ha un significato più ampio, non è solo una festa, come ricorda il Sindaco del paese, Alessandro Giovenzi, ma è anche un momento per rinnovare i valori di amore per il proprio paese e, soprattutto, per il territorio.

“Essere Contessa è un grande onore per me, sono una donna che ama molto Verrès, partecipo a molte manifestazioni, come la Sagra della Zucca e la festa delle Befane e, non c’è gioia più grande che vestire i panni di Caterina LXXI. – dice Laura Barone -. Spero che questa LXXI edizione possa essere piena di gioia, felicità e tradizione, come è insito nel carattere del Carnevale Storico di Verrès”.

La serata è iniziata con il tradizionale ingresso dei Conti nella sala grande del castello, a ritmo di tromba e tamburi, con l’acclamazione generale del pubblico. A seguire, dopo la proclamazione dei nuovi cavalieri del carnevale e, dopo il ricordo dei cavalieri venuti a mancare nell’anno 2018, la Presidentessa Susy Valli ha inaugurato la LXXI edizione cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i figuranti di quella precedente e, in particolare modo, il Conte e la Contessa uscenti, Francesco Valente e Mary Danna“.

 

Jacopo Romei

0 risposte

  1. Una serata chic per persone eleganti e conosciute.Una meraviglia

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte