Misure anticrisi, la Regione istituisce la struttura a sostegno della partite Iva

Dopo l’approvazione in aula e la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della legge di assestamento di Bilancio, 20 milioni di euro vengono ora destinati ai bonus per i titolari di partita Iva, ai quali si affiancano 29 milioni dello Stato.
Palazzo Regionale
Economia

Una nuova struttura organizzativa, temporanea, per il sostegno economico ai titolari di partita Iva a seguito dell’emergenza Covid, all’interno del Dipartimento sviluppo economico ed energia.

Ad istituirla – l’annuncio è di oggi, 21 giugno – la Presidenza della Regione.

Nel dettaglio – dopo l’approvazione in aula e la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale regionale, venerdì scorso, della legge di assestamento di Bilancio che destina 80 milioni agli aiuti a imprese, lavoratori e famiglia –, 20 milioni di euro vengono ora destinati ai bonus per i titolari di partita Iva (ai quali si affiancano 29 milioni dello Stato), 13 milioni agli investimenti, 3 milioni per il sostegno alla liquidità delle imprese e delle libere professioni.

 

A questi si aggiungono altri 3 milioni per le misure di rilancio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, 2 milioni alle imprese di grandi dimensioni, 1 milione 300 mila per il settore agricolo, 200 mila euro per i Bed&breakfast, e 5 milioni di euro per il Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese.

Per quanto riguarda gli interventi sulle politiche del lavoro – prosegue il comunicato –, sono previsti 19 milioni di euro, ai quali si aggiungono 6 milioni per i lavoratori dipendenti, mentre alle professioni della montagna sono destinati 1,7 milioni di euro. Per le misure a sostegno delle famiglie sono previsti 3 milioni di euro, mentre 320 mila saranno destinati agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

È previsto infine – chiude la nota – lo stanziamento di 27,6 milioni di euro per il finanziamento straordinario della spesa sanitaria regionale per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19, oltre a 3 milioni di euro per il potenziamento dei servizi all’istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte