Uil, è scontro con la Vedetta 2 Mondialpol sulla chiusura in Valle: “Licenziamenti camuffati”

“Il comportamento di Vedetta 2, in apparenza e dalle premesse esternate è stato da imprenditori illuminati", spiega il sindacato, ma “subito dopo l’accordo di cessazione si sono rivelati imprenditori d’assalto, senza scrupoli, che considerano i dipendenti dei numeri e non delle persone”.
Vedetta 2 Mondialpol
Economia

UilTuCs è scontro con la Vedetta 2 Mondialpol.

In una nota, infatti, la categoria dei lavori del terziario della Uil scrive: “La Società di Vigilanza Privata, Vedetta 2 Mondialpol, lo scorso 2 Luglio ha inviato alle Organizzazioni Sindacali una lettera in cui comunicava che i lavoratori della Allsystem, che sono stati oggetto della cessione di parte del ramo di azienda alla Vedetta 2, saranno trasferiti a Torino, con decorrenza dal 13 Luglio 2020, in quanto è pervenuta la decisione di Mondialpol di chiudere l’attività produttiva, di Aosta”.

“In pratica – attacca il sindacato – sono dei licenziamenti camuffati”.

“La vasta area interessata a questo stravolgimento – scrive ancora la Uil – riguarda, oltre alla Valle d’Aosta, il Piemonte e le province di Genova e Bergamo e coinvolge 405 Lavoratori. Dei 13 lavoratori valdostani, alcuni sono prossimi alla pensione, altri hanno dei problemi familiari, alcuni hanno acquistato casa e con il paventato trasferimento a Torino significa che, al di là delle condizioni individuali, la maggior parte è costretta a rinunciare al trasferimento a Torino, con le conseguenze del caso”.

Non solo: “Il comportamento di Vedetta 2, in apparenza e dalle premesse esternate nei primi abboccamenti d’inizio anno è stato da imprenditori illuminati, con progetti di politica di sviluppo, del consolidamento occupazionale, della salvaguardia delle professionalità esistenti” con il problema che, prosegue la Uil, “subito dopo l’accordo di cessazione si sono rivelati imprenditori d’assalto, senza scrupoli, che considerano i dipendenti dei numeri e non delle persone”.

La UilTuCS “ovviamente non accetta passivamente queste scelte – conclude la nota – e, oltre ad informare i Lavoratori sullo sviluppo della vicenda, si attiverà con tutti gli strumenti necessari volti a contrastare lo stillicidio messo in atto da Vedetta 2 Mondialpol”.

La prima iniziativa verrà messa in campo già giovedi 9 luglio, con una riunione di Coordinamento della Vigilanza Privata, del Piemonte e della Valle d’Aosta, organizzata e presieduta dal Segretario Generale della UilTuCS del Piemonte, Giannantonio Pezzetta, componente oltretutto dell’Esecutivo nazionale.

 

0 risposte

  1. Veramente senza scrupoli nei confronti delle persone e delle relative famiglie.
    Solo business scellerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte