25 anni di DOP, per la Fontina lanciata la prima campagna nazionale in tv

La campagna televisiva inizierà il 14 novembre e sarà trasmessa da La7 e La7d. Il "claim" dello spot è “Fontina Dop. Non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta” a sottolineare il connubio indissolubile con il territorio di produzione.
Lo spot pubblicitario della Fontina
Economia

Il Consorzio produttori e tutela della Fontina DOP lancia la prima campagna di comunicazione a livello nazionale, a partire da questo mese.

La campagna – si legge in una nota – consisterà in un piano strategico di investimenti, reso possibile grazie alla partecipazione al bando del PSR della Regione, della durata di un anno e prevede uno spot tv, la realizzazione del ricettario, la nuova release del sito istituzionale Fontina-dop.it e gli account social del marchio.

La campagna televisiva inizierà il 14 novembre e sarà trasmessa da La7 e La7d. Il claim dello spot, realizzato dall’agenzia Metrix Communication di Milano, è “Fontina Dop. Non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta” a sottolineare il connubio indissolubile con il territorio di produzione.

“Siamo molto contenti di aver avuto il pieno supporto da parte dell’Amministrazione Regionale per la realizzazione di questa prima campagna di comunicazione così importante per noi – afferma Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio –. La passione e il duro lavoro degli alpigiani, dal casaro, al pastore al tuttofare, sono un valore da salvaguardare a tutela della biodiversità del nostro territorio e di un’antica tradizione casearia da custodire e tramandare alle prossime generazioni”.

Riguardo l’iniziativa Barmaz aggiunge: “Volevamo che la campagna sottolineasse questo legame con il territorio e con i suoi abitanti perché il nostro è un formaggio che nasce ogni giorno lavorando, prevalentemente a mano, una materia prima unica perché prodotta da mucche originarie della Valle d’Aosta e non sottoposta ad alcun trattamento prima della caseificazione. La Fontina DOP è un prodotto di montagna con numeri ormai piuttosto importanti”.

Cifre che rendono l’idea della produzione: “A settembre di quest’anno abbiamo già raggiunto quota 430mila forme prodotte, con un aumento del 6,2% rispetto all’anno scorso – prosegue il Presidente del Consorzio –. Certo abbiamo il grosso problema delle imitazioni che, se da un lato sono un segno di apprezzamento, dall’altro danneggiano una produzione importante per tutta la Regione. Crediamo che far conoscere ai consumatori attenti come quelli di oggi, la genuinità, la qualità e le caratteristiche uniche della Fontina DOP sia il modo migliore per combattere le contraffazioni”.

Qualità che hanno permesso alla Fontina di essere inserita nel 1996 nella lista dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta dell’Unione Europea e ottenere così, esattamente 25 anni fa, il marchio DOP.

Il piano di comunicazione prevederà, nel corso dell’anno, anche attività e campagne Digital con l’apertura dei profili social ufficiali su Facebook e Instagram, un canale video su YouTube, un ricettario multilingue, con ricette sia tradizionali che innovative, press tour e attività con la ristorazione.

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