Aiuti a Partite Iva, gestori B&B e aziende agricole: oltre 1800 domande arrivate

1.746 titolari di partita Iva in Valle d’Aosta hanno fatto richiesta del bonus, 13 B&B e 53 imprese agricole. Riguardo agli aiuti destinati ai lavoratori, già attivati lo scorso 5 luglio, le domande sono state in totale 2.744 per una richiesta di 2.397.400 euro.
Palazzo Regionale
Economia

Sono state 1.812 le domande presentate alle ore 14 di ieri, martedì 20 luglio, tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte per un totale di 16.715.00 euro richiesti, per gli aiuti destinati alle imprese e ai titolari di Partita Iva, ai gestori dei bed and breakfast e alle aziende agricole.

In particolare, 1.746 titolari di partita Iva in Valle d’Aosta hanno fatto richiesta del bonus previsto dall’articolo 9 della legge regionale 15/2021 per complessivi 16.538.800 euro. Per ciò che concerne il bonus B&B (articolo 10), le domande sono state 13 (25.000 euro), mentre dalle aziende agricole valdostane (articolo 11) sono arrivate 53 richieste (151.200 euro).

Inoltre, riguardo agli aiuti destinati ai lavoratori, già attivati lo scorso 5 luglio, le domande sono state in totale 2.744 per una richiesta di 2.397.400 euro. In particolare, 412 persone (412.000 euro) hanno fatto richiesta dell’indennità di mille euro (articolo 20) rivolta ai lavoratori residenti che, dalla cessazione della Naspi al 31 marzo scorso, non siano titolari di contratto di lavoro subordinato (salvo contratto a tempo determinato non superiore a 45 giorni o di lavoro intermittente) o non siano titolari di pensione diretta.

Per la seconda misura (articolo 21), che riguarda i lavoratori dipendenti residenti, beneficiari degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa statale per le imprese colpite dall’emergenza Covid per almeno 20 giornate, hanno fatto domanda 2.332 persone (1.985.400 euro).
Le istruttorie per il pagamento delle indennità destinate ai lavoratori sono in corso: ad oggi, sono state completate quelle relative a oltre 180 domande per quanto riguarda l’art. 20 e circa 1.500 per l’art. 21, rispettivamente per 180.000 e 1.300.000 euro.

“L’avvio di questa seconda tranche di misure anti-crisi Covid si sta svolgendo senza particolari intoppi – commenta Luigi Bertschy, Vice Presidente della Regione e Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro – e le strutture stanno raccogliendo le segnalazioni puntuali di carattere applicativo che stanno provenendo dai possibili beneficiari; esse saranno poi oggetto di un confronto al tavolo politico cui prendono parte tutti i gruppi consiliari regionali per la valutazione di un’eventuale integrazione legislativa”.

“Nel frattempo – prosegue l’Assessore – sono iniziate le procedure di liquidazione delle prime misure destinate ai lavoratori e prosegue l’attività amministrativa per rendere operativi gli altri aiuti previsti dalla legge regionale, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale”.

Tutte le domande possono essere inoltrate fino al 30 settembre tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte, anche da un soggetto delegato dal beneficiario. Per accedervi è necessaria un’identità digitale SPID, CNS e CIE.

Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, è stato attivato uno sportello digitale per l’attivazione dello SPID, aperto, nel cortile interno del palazzo dell’Assessorato, in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.

È disponibile un numero verde 800 006 300 per supportare gli utenti nell’autenticazione alla piattaforma con identità digitale (SPID, CIE, TS/CNS), fornire informazioni sulle misure previste, indirizzare verso la struttura competente ove necessario e supportare nella compilazione della domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte