“Botteghe scuola”, al via i corsi di formazione

Le domande possono essere presentate al Dipartimento industria, artigianato ed energia entro e non oltre le ore 12 del 4 gennaio 2019.
Immagine di archivio
Economia

Stanno per riaprire le “Botteghe scuola”. Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato il bando. L’iniziativa ha l’obiettivo di creare dei nuovi corsi di formazione per diffondere le tecniche dell’artigianato di tradizione e per promuovere la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Il bando è destinato alle imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane e si articola in corsi di formazione (Botteghe scuola) volti all’apprendimento delle tecniche di produzione di oggetti dell’artigianato di tradizione, da realizzarsi nel biennio 2019/2020.

“L’iniziativa – spiega l’Assessore alle Attività produttive, Stefano Aggravi – si inserisce nell’ambito delle azioni organizzate per sostenere e promuovere l’artigianato di tradizione, tutelandone la qualità, ma soprattutto promuovendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali, che possono essere anche nuovi sbocchi professionali”.

Ogni “bottega scuola” deve essere diretta e gestita personalmente dal titolare o dal socio dell’impresa in possesso della qualifica di maestro artigiano e prevede l’inserimento massimo di due allievi e individua percorsi individuali di formazione imprenditoriale, di aggiornamento tecnico-professionale e di apprendimento delle tecniche di mestieri artigianali.

Le domande possono essere presentate al Dipartimento industria, artigianato ed energia – Struttura Attività artigianali e di tradizione dell’Assessorato Finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro – Piazza della Repubblica, 15 – 11100 Aosta, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 gennaio 2019.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte