Costruzioni: la Cgil contro il contratto firmato a gennaio, assemblee sul territorio

Iniziano le assemblee territoriali: mercoledì 18 marzo a Verrès, martedì 24 marzo ad Aosta e mercoledì 25 marzo a Morgex. Tutte le assemblee si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Gli incontri rivolti ai lavoratori del comparto costruzioni.
Economia
Il Contratto Nazionale di Lavoro non avrà mai la possibilità di recuperare il potere d’acquisto del salario reale; aumenta la possibilità di derogare in peggio dal contratto nazionale, si cancellano regole universali e quindi, le differenze tra lavoratori pubblici e privati aumenteranno”. Così la segretaria regionale della CGIL che in una nota i lavoratori del comparto delle costruzioni a partecipare alle assemblee/consultazioni, territoriali che si svolgeranno nei prossimi giorni in Valle.

Il 22 gennaio scorso è stato firmato un Accordo separato che modifica le regole in base alle quali sottoscrivere i rinnovi contrattuali. “La CGIL – si legge nella nota –  proponeva altre priorità, che ora persegue con la propria iniziativa: individuare norme urgenti e stanziare consistenti risorse per tutelare i lavoratori, pensionati, precari e cittadini dalla pesante crisi che attraversa il Paese a cominciare dalla riduzione delle tasse, all’aumento delle retribuzioni, all’estensione degli ammortizzatori sociali, alla stabilizzazione dei precari per finire allo sviluppo dei servizi pubblici di qualità dello stato sociale”.

Secondo il sindacato, inoltre, a pesare sul futuro dei lavoratori sarebbe anche una riduzione di democrazia dovuta al fatto che “vengono indicate le scelte per misurare la rappresentatività dei sindacati senza che sia esplicitamente assunto il criterio del voto per le R.S.U. questo prefigurerebbe un sindacato che considera solo gli iscritti e riduce gli spazi di democrazia, a ciò si aggiunge un pesante intervento sul diritto allo sciopero che non rispetta il dettato costituzionale e limita libertà costituzionalmente garantite”.

La CGIL e la FILLEA CGIL ritengono dunque fondamentale chiedere un pronunciamento e si impegnano a rispettarlo, pertanto, invitano i lavoratori delle costruzioni a partecipare alle assemblee/consultazioni, territoriali da noi indette: mercoledì 18 marzo a Verrès presso la sala le Murasse, martedì 24 marzo ad Aosta presso la sede della CGIL e mercoledì 25 marzo a Morgex  sempre in sede CGIL. Tutte le assemblee si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte