Aprirà i battenti domani, sabato 3 dicembre, a Fieramilano (Rho), l’Artigiano in Fiera, una vetrina dedicata ad aziende e prodotti di eccellenza che da oltre venticinque anni presenta il suo variegato villaggio globale di culture e territori. Per questa edizione, che proseguirà sino a domenica 11, sono dodici le aziende valdostane che, grazie al sostegno dell’Assessorato dello Sviluppo economico e in collaborazione con la Chambre, hanno aderito alla manifestazione.
L’obiettivo è promuovere prodotti unici e di qualità della realtà valdostana, in un’ottica di immagine coordinata della Regione (visto anche il contributo degli assessorati dell’Agricoltura e Risorse naturali e dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio e dell’Ivat), tale da valorizzare oltre all’artigianato, l’offerta turistica e le produzioni agroalimentari.
In uno spazio di 228 metri quadrati, impreziositi dalle sculture di Enrico Massetto, il pubblico troverà in esposizione e in vendita una selezione delle eccellenze tipiche del territorio: Genepy e liquori alle erbe, Fontina Dop, prodotti caseari e salumi tipici, trota affumicata, succhi e aceti.
Ai prodotti gastronomici si aggiungono l’artigianato del legno (con dimostrazioni dal vivo nello spazio gestito dall’Ivat), i bijoux ispirati agli sport di montagna, prodotti naturali per la cura della persona, pantofole fatte a mano, accessori e decorazioni natalizie. L’offerta è arricchita pure dalle promozioni degli impianti a fune per gli skipass invernali e delle terme di Saint-Vincent.
“La partecipazione della nostra regione a questa fiera, ormai consolidata negli anni, per quest’edizione presenta alcune interessanti novità: una nuova localizzazione, la presenza attiva degli artigiani di tradizione, la promozione e la vendita del nuovo biglietto piccole stazioni sciistiche”, dichiara l’assessore Luigi Bertschy.
“Artigiano in Fiera è uno degli appuntamenti classici del periodo natalizio per le imprese valdostane – spiega Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdôtaine – Si tratta di un’occasione privilegiata di promozione delle eccellenze del nostro territorio nei confronti di un pubblico estremamente variegato ed attento alla qualità dei prodotti”.