Disabilità, due avvisi per favorire l’integrazione socio-lavorativa

Il primo avviso, rivolto agli enti accreditati, è per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi preparatori per l’inserimento di persone con disabilità presso aziende del territorio. Il secondo avviso prevede l’assegnazione di incentivi alle imprese che prevedono di assumere persone con disabilità.
Economia

Sono stati approvati due avvisi pubblici a valere sul Fondo Regionale per l’Occupazione dei disabili che prevedono interventi volti a favorire l’integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità.

Il primo avviso è rivolto gli enti accreditati ai servizi per il lavoro nell’area E che, in partenariato con altri soggetti, potranno presentare proposte progettuali per la realizzazione di interventi preparatori per l’inserimento di persone con disabilità presso aziende del territorio. La proposta approvata sarà ammessa a finanziamento e verrà definito un percorso di co-progettazione, grazie alla creazione di una cabina di regia, dove pubblico e privato contribuiranno ad arricchire i diversi interventi con conoscenze, competenze e risorse proprie.

Il secondo avviso prevede l’assegnazione di incentivi alle imprese che prevedono di assumere persone con disabilità in eccedenza rispetto agli obblighi normativi e senza finalità di assolvimento degli stessi. L’incentivo è pari a 10.000 euro annui, per massimo 36 mesi dalla data di assunzione.

“L’obiettivo è quello di favorire azioni preparatorie all’inserimento in azienda di persone con disabilità, – spiega l’Assessore alle politiche del lavoro, Luigi Bertschy –  per agevolare sia i lavoratori sia le aziende. Il contenuto innovativo, presente soprattutto nel primo avviso, è rappresentato dalla sperimentazione dello strumento della co-progettazione, che permetterà la creazione di sinergie e condivisione di conoscenze tra pubblico e privato. L’Assessore ritiene significativo che lo strumento della co-progettazione, attraverso la collaborazione tra Amministrazione regionale e soggetti del territorio nella programmazione degli interventi pubblici, sia attivato anche nel campo delle politiche attive per il lavoro”.

0724

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte