Dopo la pandemia riparte il percorso per valorizzare la Fontina DOP ed il Tartufo bianco di Alba
Ripartire, dopo la pandemia, rinsaldando il legame di valorizzazione reciproca tra due grandi eccellenze gastronomiche d’Italia: la Fontina DOP ed il Tartufo bianco di Alba.
Con questo obiettivo ieri, martedì 3 agosto, l’Assessore all’Agricoltura Davide Sapinet – assieme ad una delegazione dell’Assessorato – ha incontrato il Sindaco e l’Assessore al Turismo di Alba, Carlo Bo ed Emanuele Bolla, ed il direttore e la presidente dell’Ente Fiera nazionale del Tartufo bianco, Stefano Mosca e Liliana Allena.
Incontro che – si legge appunto in una nota regionale – nasceva “per rinsaldare e riavviare, dopo lo stop per la pandemia, la collaborazione intrapresa nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione del binomio Fontina DOP-Tartufo bianco di Alba”.
Il protocollo, sottoscritto nel 2019, aveva formalizzato il lavoro comune non solo tra i due prodotti leader dei rispettivi territori per la promozione sui mercati nazionale e internazionale, ma anche tra due regioni e due comunità, per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.
“Dopo mesi di difficoltà e incertezza dovuti al diffondersi dell’epidemia, abbiamo voluto rivederci per programmare nuove iniziative – sottolinea Sapinet –. La sinergia con Alba è stata finora molto positiva e credo che rappresenti una valida opportunità per ampliare e dare impulso alla promozione dei nostri prodotti e dei nostri territori. Abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza, per la quale voglio ringraziare sia il Comune sia l’Ente fiera, e mi ha fatto molto piacere riscontrare una forte volontà di confrontarsi e di lavorare insieme per valori e obiettivi che sentiamo profondamente”.
Nel corso dell’incontro sono stati fissati, inoltre, i prossimi appuntamenti: la partecipazione della Valle d’Aosta, non solo con la Fontina DOP ma anche con i suoi principali prodotti enogastronomici, alla Fiera del Tartufo bianco in programma da ottobre a inizio dicembre, e la collaborazione dei referenti di Alba alle iniziative organizzate per l’edizione 2021 del Modon d’Or-Concorso nazionale Fontina d’alpeggio.
Sono inoltre state discusse e abbozzate – chiude il comunicato regionale – nuove idee per l’organizzazione di eventi promozionali che saranno definiti nei mesi a venire.