E’ crisi anche alla Feletti, in cassa integrazione i 15 dipendenti della sede di Pont-Saint-Martin

La cassa integrazione straordinaria avrà una validità di 12 mesi e riguarderà a rotazione tutto il personale.
Economia

Si è aperta il 29 settembre scorso, con la sottoscrizione dell'accordo tra sindacati e azienda, la cassa integrazione straordinaria per i 15 lavoratori della sede di Pont-Saint-Martin della Feletti. La storica azienda produttrice di cioccolato dal 2012 è entrata a far parte assieme a Sorini, della Holding dolciaria italiana di Castelleone (Cremona).

“La Feletti – spiega Edy Paganin del Savt – è stata colpita da una pesante crisi economica e si trova ad avere una pendenza importantissima di milioni di euro. L’intenzione del gruppo è di sanare i debiti con un piano di rientro che stanno mettendo in piedi con le banche del cremonese”.

La cassa integrazione straordinaria avrà una validità di 12 mesi e riguarderà a rotazione tutto il personale. “Dopo questo periodo – spiega ancora Paganin – l’azienda deciderà se far rientrare il personale oppure se inserire i dipendenti in cassa integrazione a zero ore”.

Ha cessato invece martedì scorso la produzione di testine a impatto dell'Olivetti ad Arnad. Oggi sono in programma una serie di assemblee dei sindacati con i lavoratori che da lunedì 6 ottobre inizieranno un percorso di informatizzazione informatica ad Ivrea.
I 37 dipendenti della sede di Arnad, di cui 15 valdostani, dopo un ulteriore periodo di formazione, verranno ricollocati dal mese di gennaio nella sede di Ivrea. 

I sindacati avevano chiesto di valutare la territorialità ma “al momento – aggiunge Paganin – questa possibilità è sfumata”. Nelle assemblee di oggi è emersa quindi la preoccupazione dei lavoratori per la situazione dei trasporti. “Avevamo chiesto un pullman ma le corse sono ridotte e quindi non resta che il treno – spiega ancora Paganin – con la richiesta all’azienda di una flessibilità in entrata e in uscita per chi arriva dalla Valle d'Aosta.” 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte