Ferrovia, la Regione decide l’acquisto di tre treni elettrici

I tre treni elettrici, omogenei ai bimodali già in circolazione, costeranno 41,5 milioni di euro di cui 25,3 milioni sono fondi statali.
treni bimodali
Economia

La Regione andrà ad acquistare tre treni elettrici, omogenei ai bimodali già in circolazione. La decisione è stata presa ieri in Giunta regionale, dove è stata modificata la Convenzione stipulata nel 2021 con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili per l’utilizzo dei fondi statali FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione), cui saranno aggiunti altri 5,4 milioni di fondi Statali e 10,7 milioni di fondi regionali, per una spesa totale di 41.476.524 euro.

I mezzi potranno essere in futuro trasformati in bimodali, nel caso di impedimenti nel prosieguo del progetto di elettrificazione.

“Con questa operazione – spiega il Presidente della Regione e Assessore ad interim Erik Lavevaz – si mettono al sicuro 25,3 milioni di fondi FSC e si fa una scelta che valorizza pienamente l’intervento di elettrificazione previsto dal Pnrr, perché i nuovi treni saranno già disponibili in esercizio quando sarà riaperta la linea al termine dei lavori”. Il Presidente Lavevaz evidenzia che “dopo il completamento dei lavori di elettrificazione i cinque treni bimodali che sono già in servizio potranno continuare a viaggiare in modalità elettrica oppure essere convertiti in treni elettrici uguali ai nuovi tre che saranno acquistati”.

Secondo il Presidente della Regione i nuovi treni, con una maggiore capienza di posti a sedere, andrannoprogressivamente a risolvere i problemi di affollamento che si verificano sulle corse maggiormente utilizzati dagli studenti e dai pendolari”.

Una risposta

  1. Bene, compriamo il treno elettrico ancora prima di aver elettrificato la ferrovia…
    Il trenino di Cogne non ha insegnato nulla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte