Fiaccolata in memoria degli operai morti nel rogo della Thyssen e per la sicurezza sul lavoro

La fiaccolata partirà da piazza Chanoux per giungere davanti alla Cogne Acciai Speciali. Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15, i lavoratori in cassa integrazione ella Engineering saranno presenti in piazza Chanoux per un presidio-volantinaggio
I lavoratori Engineering
Economia

Il Comitato 16 ottobre della Valle d’ Aosta e La Rete ConTesta organizzano per sabato 11 dicembre a partire dalle ore 17,30 una fiaccolata per ricordare gli operai morti nel rogo della Thyssen e per la sicurezza sul lavoro nei posti di lavoro, aperta a  lavoratrici e lavoratori, popolazione, forze democratiche e sindacali.La fiaccolata partirà da piazza Chanoux, attraverserà le strade del centro (via Porte Pretoriane, via Sant’Anselmo, via Garibaldi) per giungere davanti alla Cogne Acciai Speciali. Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 15, i lavoratori in cassa integrazione della Engineering saranno presenti in piazza Chanoux per un presidio-volantinaggio.

Il comitato 16 ottobre – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – sostiene questa iniziativa partecipando al presidio con una propria delegazione ed invita tutti coloro che, come richiama l’art. 1 della Costituzione repubblicana, pensano che il lavoro sia il fondamento della civile convivenza, a sostenere con forza la lotta dei lavoratori della Engineering. Essi non difendono solo il loro posto di lavoro, ma il diritto dei lavoratori ad essere soggetti liberi ed autonomi nei confronti del padrone. Un diritto che i padroni stanno cercando con ogni mezzo di distruggere”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte