“La Sezione Valdostana ha lanciato una richiesta di aiuto. I fratelli alpini della Valle d’Aosta segnalano che la Cooperativa Latte e Fontina di Saint-Cristophe vive un momento di grande crisi, legato alla brusca interruzione della stagione turistica ed al negativo andamento del commercio a causa dell’emergenza Covid-19. A sostegno di questa realtà del territorio, secondo lo spirito della nostra Associazione, si propone di effettuare un acquisto solidale di tranci di Fontina DOP”.
A scriverlo è la sezione di Varese dell’Associazione nazionale Alpini, che “ha già informato i 78 Gruppi del territorio e prenderà in carico i tranci di Fontina ordinati, che verranno consegnati nel pieno rispetto del Dpcm in vigore”.
“Ogni porzione sarà ovviamente confezionata a norma di Legge per garantirne la qualità – scrive l’Ana varesina –. Invitiamo tutti i soci e gli amici a rivolgersi ai propri Gruppi di appartenenza o ad inviare un messaggio tramite questa pagina Facebook per avere maggiori informazioni. Attraverso il sito www.ana-varese.it troverete tutti i recapiti dei nostri Gruppi Alpini”.
Raccolta che è stata da subito un successo, tant’è che è la stessa Sezione Ana a comuncare: “La raccolta di richieste per la Fontina della Valle d’Aosta è talmente alta e entusiasmante che siamo costretti a sospendere per il momento la raccolta di nuove richieste! Vedremo se e come riprendere la cosa più avanti. Questa situazione è il segno di una forza e di una generosità ineguagliabile dei nostri Gruppi sul territorio e della realtà Alpina. Anche a nome dei fratelli valdostani, grazie a tutti per la straordinaria partecipazione!”.