Il caro bollette costerà ai valdostani 100 milioni di euro

Il dato è emerso questa mattina in IV Commissione Sviluppo economico, dove sono stati illustrati i documenti di analisi dei consumi energetici e dell'impatto dei rincari.
Immagine di archivio
Economia

Costerà più di 100 milioni di euro il caro bollette ai valdostani. Il dato è emerso questa mattina in IV Commissione Sviluppo economico, dove sono stati illustrati i documenti di analisi dei consumi energetici e dell’impatto dei rincari dall’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, dal Direttore generale di Cva, Enrico De Girolamo, il Presidente di Deval, Giorgio Pession.

“Dai dati emersi oggi nelle audizioni – riferisce in una nota il Presidente della Commissione, Giulio Grosjacques – solo per le componenti energia elettrica e gas, di cui non abbiamo peraltro un dato completo, superiamo decisamente i 100 milioni di euro di aumenti per i valdostani, che si sono già concretizzati alla fine del 2021 e che, purtroppo, saranno presenti ancora nel 2022, nonostante un azzeramento da parte dell’Arera degli oneri di sistema”.

IV Commissione
IV Commissione

In Commissione è emersa la volontà di andare a contenere con dei provvedimenti mirati gli aumenti alle famiglie. 
“Abbiamo voluto condividere i dati con i Consiglieri per creare consapevolezza da parte di tutti delle problematiche in atto.  – evidenzia l’Assessore allo sviluppo economico Luigi Bertschy – L’intento è anche quello di informare sulle possibilità che già oggi sono a disposizione dei cittadini per ridurre l’impatto di questi aumenti oltre che di attivare un’eventuale possibilità di intervento, sapendo però che le nostre possibilità sono limitate a fronte di un impatto finanziario così importante.”

Cva, presente in Commissione, ha ricordato lo sconto del 40% della componente energia sulle bollette degli utenti domestici. “Vi sono, purtroppo ad oggi, circa 40mila utenze, quasi esclusivamente domestiche, che per motivi vari non hanno ancora attivato le procedure per beneficiare di questo importante sconto sulla componente energia della bolletta, che attualmente, a causa degli spropositati aumenti, pesa per circa l’80%.”

Una risposta

  1. Cva, presente in Commissione, ha ricordato lo sconto del 40% della componente energia sulle bollette degli utenti domestici. “Vi sono, purtroppo ad oggi, circa 40mila utenze, quasi esclusivamente domestiche, che per motivi vari(?) non hanno ancora attivato le procedure per beneficiare di questo importante sconto sulla componente energia della bolletta, che attualmente, a causa degli spropositati aumenti, pesa per circa l’80%.”

    Un link? perchè è sempre l’utente che deve richiedere quando lo sanno i sassi che aumenta tutto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte