Il progetto “Achille” vince il premio speciale Valle d’Aosta alla Start Cup 2021

Il Premio per il miglior Business Plan, messo a disposizione dalla Regione per la XVII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, è stato assegnato al progetto che sviluppa uno scooter elettrico compattabile, ideato per rivoluzionare il trasporto intermodale cittadino.
Start Cup
Economia

Il Premio Valle d’Aosta per il miglior Business Plan, messo a disposizione dalla Regione per la XVII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, è stato assegnato al progetto Achille, che sviluppa uno scooter elettrico compattabile, ideato per rivoluzionare il trasporto intermodale cittadino combinando le prestazioni e la sicurezza di uno scooter con la versatilità e la facilità d’uso di un monopattino.

Il premio, del valore di 7.500 euro, permetterà inoltre all’impresa di insediarsi alla Pépinière di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Alla fase finale della Start Cup 2021 hanno partecipato 120 progetti di Business Plan con 395 proponenti per categorie di gara ICT, Turismo e Industria Culturale e Creativa, Industrial, Life Science e Cleantech & Energy.

La competizione attribuisce anche quattro menzioni speciali: “Covid-19”, rivolta al miglior progetto che offra soluzioni in caso di crisi sanitarie determinate dalla diffusione di un’epidemia di virus, “Open innovation / Spin Off Industrial”, dedicata al miglior progetto riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da un’attività di Ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo Piemontese, “Pari Opportunità”, destinata al miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditoria femminile e “Social Innovation”, riservata al miglior progetto che preveda lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali e creare nuove collaborazioni.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione e rientra nella Strategia regionale di specializzazione intelligente tra le azioni per attrarre nuovi insediamenti innovativi e per il sostegno alla nuova imprenditorialità, e rappresenta una modalità di attuazione del Progetto strategico “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta”, che prevede, tra l’altro, azioni integrate per il popolamento degli incubatori con imprese rispondenti alle finalità vocazionali degli incubatori stessi.

“La Valle d’Aosta è pronta ad accogliere la startup ‘Achille’ che ha vinto il premio speciale che abbiamo messo in palio presso una delle nostre Pépinières d’entreprises – ha spiegato l’Assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy –. A questo neoimprenditore e a tutti i neoimprenditori che hanno presentato i loro progetti d’impresa innovativi auguriamo un proficuo proseguimento dell’attività e ricordiamo che non bisogna essere grandi per fare grandi cose.

Start Cup 2021
Il progetto “Achille” – Start Cup 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia