Impresa, dalla Chambre 35mila euro per la realizzazione di un “Fablab”

La Camera di Commercio ha pubblicato una indagine esplorativa per l'acquisizione, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di un servizio per la realizzazione e gestione per un anno di un Laboratorio Fablab.
Chambre - servizi digitali per le imprese
Economia

Un “Fablab” – ovvero un “Laboratorio di fabbricazione digitale” – in ritorno ad Aosta? La Chambre Valdôtaine ha pubblicato una indagine esplorativa per l’acquisizione, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, di un servizio per la realizzazione e la gestione per un anno di un Laboratorio Fablab dedicato allo sviluppo della manifattura digitale mediante l’erogazione di servizi alle imprese.

L’iniziativa, per la quale la Chambre è decisa ad investire 35mila euro e realizzata nell’ambito dell’attività del Punto Impresa Digitale, ha come obiettivo la volontà di mettere a disposizione delle imprese una struttura in grado di guidarle e supportarle in un percorso di avvicinamento alle tecnologie 4.0.

“Il progetto – scrivono dalla Camera di commercio – risulta particolarmente strategico proprio in relazione alle piccole dimensioni e all’ancora scarsa conoscenza nelle imprese del territorio della manifattura digitale che potrebbe costituire una importante occasione di crescita per il comparto imprenditoriale valdostano”.

Nel dettaglio l’iniziativa vuole “dare vita ad un vero e proprio punto di riferimento tecnologico per il territorio per la definizione ed il testaggio di progetti innovativi attraverso un dialogo con le imprese ed il mondo delle professioni”.

Uno strumento cioè per diffondere la conoscenza delle potenzialità delle tecnologie di produzione digitale ad un pubblico più vasto possibile, offrendo la possibilità di sperimentarle dal vivo in una struttura accessibile in orari e modalità concordabili con i potenziali interessati.

Tra i requisiti richiesti, la Chambre invidua la presenza di almeno: una stampante 3D, uno scanner 3D, un Laser cutter, una Fresa CNC, una Fresa di precisione da tavolo e due postazioni di lavoro attrezzate.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 16 ottobre 2018.

Il testo dell’avviso è consultabile in una apposita pagina web. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto impresa digitale al numero 0165 573077, attivo dal lunedì al venerdì con orario 9 – 14, e all’indirizzo email pid@ao.camcom.it.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Economia
Economia
Economia

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte