La Fontina d’alpeggio protagonista al Modon d’Or e non solo

Sono state annunciate le dieci aziende che sono state ammesse alla fase finale del Modon d'Or 2021. Oltre al concorso sono stati presentati alcuni degli strumenti messi in campo per valorizzazione della Fontina d'alpeggio.
Modon dOr
Economia

Modon d’Or 2021, il concorso per la migliore forma di Fontina d’alpeggio, sta per decretare i vincitori. La giuria tecnica, dopo le sedute visive, olfattive e degustative si è già espressa e ha selezionato dieci delle 55 forme di Fontina DOP che hanno partecipato al concorso di quest’anno. Sarà compito della giuria degli operatori del territorio e della giuria di eccellenza giudicare le dieci forme più pregiate e, in base al punteggio ottenuto, verranno decretate le tre Fontine Modon d’Or. Le tre aziende vincitrici del concorso riceveranno un premio di mille euro mentre le restanti sette, le Médailles d’Or, riceveranno un premio di settecento euro.

“Il Consorzio -puntualizza il direttore del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, Fulvio Blanchet– effettua anche controlli sulla produttività globale dell’azienda che se vuole partecipare al concorso deve avere un’alta qualità su tutta la produzione della stagione estiva.”

Il concorso Modon d’or non serve solo a dare un giusto tributo ai produttori di Fontina d’alpeggio, ma serve anche a valorizzare il prodotto valdostano al di fuori dei confini regionali, investendo su una campagna promozionale che vada a pubblicizzare la Fontina e a rendere il consumatore più consapevole e attento. L’impulso che il formaggio più alto d’Europa può dare all’economia valdostana spiega il ruolo fondamentale che la Chambre Valdôtaine des entreprises et activités liberales riveste in questo concorso. Il neo presidente della Chambre, Roberto Sapia ha, infatti, sottolineato l’importanza che ha un evento come il Modon d’Or poco prima delle feste natalizie e alle porte di una nuova stagione invernale. Inoltre, afferma Sapia “si è arrivato a far comprendere ai commercianti e ai ristoratori l’importanza di avere un prodotto che sia premiato per il suo livello di qualità. Per questo -aggiunge il presidente-  la Chambre va coinvolta maggiormente per condividere dei percorsi di comunicazione e valorizzazione della Fontina.”

Fontina

La Fontina oltre il Modon d’Or

Oltre al concorso, il mondo della Fontina sta seguendo anche delle altre vie di valorizzazione. In primis, l’utilizzo dei Voucher, che erano stati introdotti l’anno scorso in via emergenziale, sono stati uno strumento fecondo con quasi 2 milioni di euro di richieste.

La Fontina sarà, inoltre, protagonista dell’evento FontinaMi che prevede un menù di piatti inediti realizzati da sette rinomati chef milanesi dove le Fontine premiate al Modon d’Or di quest’anno avranno un ruolo da protagonista.

Infine, la Valle d’Aosta non solo ha uno stand alla Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba 2021, dove ha allestito un workshop per la scoperta delle eccellenze agroalimentare della nostra regione, ma da qualche giorno sta pubblicizzando sé stessa attraverso un nuovo spot pubblicitario televisivo dove il ruolo del prodotto caseario valdostano per eccellenza viene sintetizzato con la frase “la Fontina è la Valle d’Aosta.”

Le 10aziende che hanno prodotto la migliore Fontina DOP di alpeggio nel 2021

Azienda AGR. Pra D’Arc  – Saint-Rhémy-en-Bosses

Bredy Francesco Alpeggio Pleytau-Berovard – Ollomont

Brunet David Alpeggio Grand Grimod – Gressan

Chatelair Sco. Agr. Alpeggio Rossa – Doues

Frères Béthaz di Frachey Rosella Alpeggio Vieille – Valgrisanche

PO.MA DI Pomat Claudio  & C.C.S. Alpeggio Pointier – Etroubles

Soc.Agr. Delliod S.S. di Rollandoz e Dziedzic Alpeggio Chanteré – Rhêmes-Notre-Dame

Soc Agr. Frères Diémoz S.S Alpeggio Lo Baou – Saint-Rhémy-en-Bosses

Yeuilla Attilio Alpeggio Maisonette – Avise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società