Les Crêtes conquista la medaglia d’Oro al Mondial du Merlot 2023

Les Crêtes con il suo Merlot Le Merle Valle d'Aosta DOP 2019 ha ottenuto con la medaglia d'Oro.
vino Les Cretes
Economia

Prestigioso per il Merlot Le Merle Les Cretes Valle d’Aosta dop. Il 9 maggio scorso a Sierre, in Svizzera il vino dell’azienda valdostana ha conquistato una medaglia d’oro al concorso Mondial du Merlot 2023 che ha visto la partecipazione di 175 produttori provenienti da 14 paesi, raccogliendo 430 campioni ammessi.

In conformità con le regole internazionali in materia di concorsi e di quelle OIV, la percentuale dei vini premiati è stata limitata al 30% dei vini iscritti, il che ha comportato l’ottenimento di punteggi molto alto per l’ingresso in zona podio.

“Siamo orgogliosi di questo grande risultato sul nostro Merlot Le Merle.  – evidenziano i produttori – Stiamo parlando di una varietà internazionale che si è fatta notare in Valle d’Aosta sin dagli anni ’80 e che costituisce un tassello di storia della viticoltura tradizionale valdostana. Grazie alle peculiarità del nostro terroir, culla di una produzione di nicchia, riusciamo oggi ad esprimere dei vini che sempre di più ottengono un riconoscimento, anche internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte