L’inflazione è cresciuta del 3,6% nell’ultimo anno

In particolare l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di marzo ha registrato una variazione di +0,4% rispetto a febbraio 2011 e di +3,6% rispetto al marzo 2010.
Economia

E’ cresciuta di quasi mezzo punto percentuale l’inflazione ad Aosta nell’ultimo mese. In particolare  l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) nel mese di marzo ha registrato una variazione di +0,4% rispetto a febbraio 2011 e  di +3,6% rispetto al marzo 2010.

I capitoli di spesa che hanno mostrato le maggiori variazioni nell’ultimo mese sono: Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+1,3), seguono Trasporti(+1,1), Abbigliamento e calzature(+0,8), Altri beni e servizi (+0,3), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1).

In diminuzione i capitoli relativi ai Mobili, articoli e servizi per la casa (-1,0), Ricreazione, spettacoli e cultura(-0,3), Prodotti alimentari e bevande analcoliche(- 0,1), Servizi sanitari e spese per la salute(-0,1), Comunicazioni(-0,1), Servizi ricettivi e di ristorazione(-0,1).

Nell’ultimo anno invece è stato il capitolo  Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili a conoscere i maggiori rincari (12%) seguito dai Trasporti (+4,9).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte