All'appuntamento, in programma dalle 15 presso la sede della Cgil Regionale, in via Binel ad Aosta, sarà presente Cinzia Maiolini, segretario nazionale, area servizi postali.
Ad annunciarlo è in conferenza stampa di Giunta il Presidente della Regione. In particolare come riporta il Comunicato stampa del Cdm: "Lo Stato concorre al pagamento di 23 milioni di euro dovuto dalla Regione Valle d’Aosta alla società Trenitalia".
In soli tre anni i giovani valdostani nella fascia 15/24 anni senza lavoro sono raddoppiati, passando dal 16,7% del 2010 al 30,8% del 2013. Nel 2013 la disoccupazione in Valle è cresciuta di un punto percentuale arrivando all'8,4%.
Al centro dell'assemblea, in programma alle ore 20.30 di lunedì 3 marzo presso il dopo lavoro ferroviario. All'ordine del giorno: per uscire dall’emergenza, analisi, iniziative a sostegno del ruolo della ferrovia nel sistema dei trasporti valdostano
Evitata la procedura di mobilità, lunedì avrà inizio la Cig in deroga. La sospensione sarà a rotazione per un massimo di 10 lavoratori a settimana fino al 2 di giugno. 13 settimane di Cig in deroga per un totale di 5070 ore autorizzate.
Si è tenuto questa mattina un incontro fra il presidente di Confcommercio, Pierantonio Genestrone, ed il vice presidente, Giuseppe Sagaria, presidente di Ascom-Confcommercio con l'Assessore comunale al Commercio Patrizia Carradore.
La comunicazione è arrivata direttamente dal Direttore dell'area Piemonte e Valle d'Aosta agli uffici locali che hanno quindi provveduto a togliere nelle stazioni delle due regioni gli avvisi che informavano delle modifiche agli orari.
"Ho sentito parlare solo di colpe e responsabilità ma non di soluzioni". Massimo Giugler, Presidente dell'Associazione Pendolari Stanchi si dice amareggiato sulla discussione in corso in Consiglio regionale sui tagli annunciati da Trenitalia.
Il mandato assegnato quindi ad Aps è di "contemperare le esigenze degli esercenti con quelle espresse dalla legge, volte a realizzare un sistema virtuoso, più efficiente ed efficace, e che, soprattutto, presenti maggiore equità".
I soldi non sono ancora arrivati ma le rassicurazioni fornite dal Ministero hanno fatto decidere in mattinata a Trenitalia di sospendere i tagli annunciati sulle rete ferroviaria valdostana.
"Le attività commerciali e professionali sono diventate il bancomat del Comune", dice il Presidente Sagaria. "Sui piani tariffari è stata presa le decisione netta di non modificare niente e di non aumentarli di un euro", ha replicato il sindaco di Aosta.
"La IUC ci mette per il terzo anno di fila nella condizione di applicare altre tasse alla cittadinanza", ha spiegato questa mattina l'assessore comunale alle Finanze Carlo Marzi.
Incontro dei sindacati ieri sera con i dipendenti delle ferrovie. “Questo è un attacco vero e proprio e se il 3 di marzo perdiamo anche solo un treno/chilometro dobbiamo reagire."
"Noi siamo, come noto, per la valorizzazione dell'origine della materia prima, per la biodiversità, per Il sostegno integrato dei territori: detto questo é evidente che gli OGM si trovano completamente all'opposto di tali valori" scrive Mossoni.