2 milioni 420mila euro. E’ l’utile netto della Pila Spa relativo all’esercizio chiuso al 30 giugno scorso. Per la società di gestione degli impianti sulle montagne che si affacciano su Aosta, si tratta non solo di un incremento significativo del fatturato rispetto all’anno precedente, ma del miglior risultato di sempre. Il documento contabile è stato approvato dall’assemblea dei soci oggi, venerdì 27 ottobre.
Un risultato che la società considera notevole, considerando il “contesto economico globale, caratterizzato da inflazione elevata, incertezza legata alla guerra in Ucraina e politiche monetarie restrittive ed il contesto locale sfidante segnato dalla coda lunga della pandemia, da precipitazioni nevose anormalmente scarse e dal ricambio generazionale del mondo degli sciatori”.
“30 mesi fa, in piena pandemia e con gli impianti fermi, abbiamo deciso di investire sul futuro, su di noi: è la nostra natura – dice Davide Vuillermoz, presidente della società – dovevamo puntare più in alto per trovare nuovi punti di vista, non arrestare la nostra voglia di crescere e trovare nuove soluzioni per affrontare gli imprevisti, ormai sempre più frequenti nel nuovo scenario globale e locale”.
Negli ultimi trenta mesi, fa sapere la Pila Spa, il dipartimento delle risorse umane della società è stato guidato da specialisti che hanno affiancato i dipendenti in un percorso di crescita personale. “L’obiettivo di questo percorso – si legge in una nota – era il miglioramento delle soft skills per affrontare con maggiore efficacia gli imprevisti e aumentare la collaborazione, nonché delle hard skills, per competere in un mercato sempre più competitivo e difficile”.
Guardando al futuro, oltre all’avvio dei lavori per la nuova telecabina Pila-Couis, l’azienda annuncia che la pista di fronte alla telecabina Aosta-Pila sarà adeguata per rispondere alle esigenze previste nel progetto “Lo sci per tutte le abilità”. Un’iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, che si propone di rendere il territorio più inclusivo, accessibile e fruibile per le persone con disabilità motorie, sensoriali o intellettive, garantendo maggiori opportunità per lo sport e il tempo libero, sia per i turisti, sia per i residenti.