Quattro appuntamenti per l’edizione 2023 di Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta

Le quattro tappe del "goloso" viaggio saranno quest'anno il 30 luglio a Saint-Vincent, il 3 agosto ad Arnad, l'11 agosto a La Thuile e il 17 agosto a Saint-Nicolas.
Non solo Show Cooking
Economia

Quattro appuntamenti per far scoprire i prodotti del territorio sapientemente rielaborati dagli Chef dell’Unione Cuochi regionali. Torna anche quest’estate “Non solo Show Cooking in Valle d’Aosta”, la manifestazione dell’Assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con l’Unione Cuochi regionali, Coldiretti, Fisar e Slow Food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei comuni.

Le quattro tappe del “goloso” viaggio saranno quest’anno Saint-Vincent, Arnad, La Thuile e Saint-Nicolas.

Ad Arnad, giovedì 3 agosto, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i beni e attività culturali, esclusivamente in occasione dell’iniziativa Non Solo Show cooking, sarà possibile visitare Château Vallaise – attualmente chiuso al pubblico poiché oggetto di interventi propedeutici al restauro – nell’ottica di offrire l’opportunità di apprezzare il binomio prodotto/territorio in un contesto culturale interessante e nuovo. Sono quindi previste visite guidate gratuite, senza necessità di prenotazione, a partire dalle ore 15 fino alle ore 19, con partenza ogni mezz’ora con gruppi di 25 persone.

Ogni appuntamento culinario ruoterà attorno ad alcuni prodotti e a ricette specifiche, che verranno illustrate dai tecnici del settore e dagli Chef, i quali cucineranno in tempo reale due piatti, che verranno offerti in degustazione al pubblico.

Verranno illustrati i prodotti DOP e PAT unitamente all’ampio paniere dell’offerta valdostana, dai formaggi DOP, alla carne valdostana, dai salumi DOP agli ortaggi, il miele, le mele in abbinamento a vini DOC Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste; l’edizione di quest’anno prevede il coinvolgimento dei sommelier FISAR Valle d’Aosta, che illustreranno i vini proposti e le caratteristiche della viticoltura valdostana.

Accanto al momento di cooking show, sarà presente il mercato di Campagna amica, curato da Coldiretti Valle d’Aosta, dove si potranno acquistare i prodotti del territorio direttamente dai produttori delle varie filiere.

“La formula di questi momenti di alta cucina e creatività è pensata per promuovere e valorizzare la qualità e le specificità dei prodotti valdostani, stimolando la fantasia dei partecipanti e invogliandoli ad acquistare un pezzo di Valle d’Aosta da portarsi a casa per ricreare e rivivere le emozioni sperimentate sul nostro territorio – afferma l’Assessore Marco Carrel -. Grazie alla maestria dei cuochi dell’Unione Cuochi regionale e alla capacità dei produttori e degli esperti del settore enogastronomico di raccontare le nostre eccellenze e il territorio dal quale nascono, i prodotti delle varie filiere vengono non solo promossi e valorizzati, ma vissuti a tutto tondo. Un’esperienza totalizzante e arricchente – conclude l’Assessore – che mette in luce l’importanza del settore agricolo e il lavoro di allevatori ed agricoltori.”

Fino ad un massimo di 100 posti a sedere, senza prenotazione, saranno dedicati a coloro che vorranno degustare gratuitamente i piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini, nelle seguenti località e con il seguente calendario. Gli ospiti saranno accolti con un sottofondo musicale curato dall’artista Carlo Benvenuto a partire dalle h.16. Alle 17 sarà dato inizio agli show cooking.

Non solo show cooking in Valle d'Aosta
Non solo show cooking in Valle d’Aosta

Chef Giuseppe Cardullo dell’Hotel Gran Baita di Gressoney-Saint-Jean sarà presente domenica 30 luglio, a Saint-Vincent, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto nell’appuntamento “L’innovazione del gusto”, ricette con Fromadzo DOP e ortaggi a km zero. Il mercatino di Campagna Amica sarà aperto qui dalle 10 alle 19.
Sempre Cardullo sarà il protagonista giovedì 3 agosto a Château Vallaise di Arnad di “La fragranza dei sapori antichi, ricette con Lardo DOP, miele e formaggi di capra”. Mercatino dalle 15 alle 19.

Saranno invece curati dalla Lady Chef Giuseppina Serra gli appuntamenti di venerdì 11 agosto, a La Thuile, nell’Area del parco giochi, “La Regina tra il dolce e il salato, ricette con Fontina DOP e carne valdostana”. Mercatino dalle 10 alle 19 e di giovedì 17 agosto, a Saint-Nicolas, Piazza comunale Fossaz Dessus, “Eccellenze di montagna, ricette con Fontina DOP e Jambon de Bosses DOP”. Mercatino dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte