UILTuCS esce dall’Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio

Il segretario regionale della UILTuCS motiva l'uscita dall'organismo paritetico per l'atteggiamento di 'marginalizzazione' da parte degli altri soci degli Enti Bilaterali e invita gli stessi a procedere alla chiusura e messa in liquidazione dell'Ente.
Economia
La UILTuCS esce dall'Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio e lo fa attraverso una lettera inviata dal segretario regionale, Raffaele Statti, al Presidente dell'Ente Bilaterale Regionale del Turismo, al Presidente E.B.R.Terziario e agli altri soci dell’organismo paritetico.
A motivare tale decisione sarebbe per Statti “l’atteggiamento di “marginalizzazione da parte degli altri soci degli Enti Bilaterali, che in accordo tra loro, gestiscono a maggioranza "strutturata” l'Ente, arrivando persino ad impedire a questa Organizzazione di ricoprire gli incarichi assegnati dalla prevista rotazione delle responsabilità e dopo aver richiesto più volte e sempre invano, incontri con gli altri soci, sia di parte sindacale, sia complessivi, per ricondurre a normalità i rapporti: statutari, di regolamento e di buon senso politico”.  Il segretario regionale della UILTuCS invita poi  gli altri soci a procedere alla chiusura e messa in liquidazione dell'Ente stesso “essendo venuti meno i presupposti relativi alla sua rappresentatività previsti dallo statuto e dal vigente CCNL”.

Qualora si dovesse ignorare, come di abitudine, quanto qui formalmente comunicato e richiesto – scrive tra l’altro Statti – passato un mese dal ricevimento della presente, la scrivente si adopererà comunque per addivenire allo stesso risultato, ricorrendo alle sedi competenti ritenute più opportune”.

L'Ente Bilaterale Regionale del Turismo è l’organismo paritetico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore nato nel 1993 in Valle d’Aosta. E’ un'associazione senza scopo di lucro che si occupa di interventi in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. Ne fanno parte le Organizzazioni Sindacali Regionali dei lavoratori: FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, SAVT Commercio e la UILTuCS, oltre alle Associazioni Regionali dei datori di lavoro: ADAVA Federalberghi, FAITA, FIAVET e FIPE.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte