Assistenza agli anziani: al via il corso gratuito per Referente Servizi

Il percorso formativo è gratuito ed è rivolto a disoccupati, persone inattive iscritte alle liste di mobilità purché disoccupate, nonché in via residuale, a persone occupate interessati ad acquisire competenze specialistiche spendibili nel settore socio-assistenziale.
Gruppi di anziani, persone anziane, anziani
Lavoro

Nell’ambito del Programma Regionale Fondo sociale europeo plus 2021/2027, ENAIP Valle d’Aosta lancia il corso “Referente Servizi per Anziani – Formazione di Base“, un’opportunità formativa gratuita pensata per chi vuole intraprendere una carriera professionale in un settore in forte crescita e con concrete prospettive occupazionali.

Una figura professionale chiave nel settore socio-assistenziale

Il Referente dei servizi per anziani è una figura di coordinamento che opera in strutture residenziali, semi-residenziali e nei servizi di assistenza domiciliare rivolti a persone con diversi livelli di autosufficienza. Si occupa degli aspetti organizzativi dei servizi, assicurandone l’efficienza operativa e promuovendo il lavoro d’equipe. Coordina e pianifica con autonomia le attività necessarie per l’attuazione dei Piani Assistenziali Individuali, garantisce la qualità del servizio e mantiene i rapporti con le realtà esterne e i servizi socio-sanitari coinvolti.

Il percorso formativo è totalmente gratuito ed è rivolto a 10 partecipanti disoccupati, in cerca di prima occupazione o inattivi, che vogliano acquisire una qualifica professionale riconosciuta e spendibile nel mondo dei servizi agli anziani.

La durata complessiva è di 600 ore, di cui 400 di teoria e 200 di stage in strutture del territorio, con un impegno settimanale dal lunedì al venerdì in orario part-time.

Inoltre, per incentivare la frequenza, è prevista un’indennità oraria di 3,50 euro per ogni ora effettivamente frequentata, a condizione che i partecipanti raggiungano almeno l’80% delle ore previste.

Le lezioni partiranno a marzo 2026 e si concluderanno dopo 8 mesi. Le selezioni si terranno a febbraio 2026.

Requisiti e crediti formativi

Per accedere al corso è necessario:

  • Avere residenza o domicilio in Valle d’Aosta
  • Età compresa tra 18 e 67 anni
  • Possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università
  • Per i titoli esteri: dichiarazione di equipollenza e attestazione conoscenza della lingua italiana livello B2

Un elemento interessante del corso è la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi per chi ha già esperienza nel settore: almeno 12 mesi in attività di coordinamento nell’ambito dei servizi socio-assistenziali oppure esperienza almeno triennale come OSS.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2026.

Al termine del percorso, superato l’esame finale, si otterrà la qualifica professionale post diploma di Referente dei Servizi per Anziani, un titolo che apre le porte a diverse opportunità lavorative in strutture pubbliche e private dedicate all’assistenza agli anziani.

Come iscriversi

È possibile compilare la domanda direttamente presso gli uffici ENAIP oppure scaricarla dal sito e consegnarla presso la sede. La domanda dovrà essere firmata e corredata da documento d’identità in corso di validità e copia del diploma.

Per la pre-iscrizione: https://forms.gle/UaamznjAYtWbDeGG7

Corso Enaip Referente servizi anziani

Per informazioni

ENAIP Valle d’Aosta
Tel: 0165-239405
Email: enaip.vda@acli.it
Web: www.enaipvda.com

 

 

Una risposta

  1. Bene sono felice ma io che lavoro e vorrei formarmi …come posso fare in valle d’Aosta che fa corsi solo per disoccupati.grazie aspetto notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte