Tre nuove Stelle al merito del lavoro in Valle d’Aosta

Si tratta di Patrizia Joris, Alessandro Neyroz e Luciano Rigazio. Tradizionalmente inserita il 1°maggio nell’ambito delle celebrazioni della Festa dei lavoratori, la cerimonia quest’anno è stata collocata nel mese di dicembre, in occasione della ricorrenza del centenario dell’istituzione delle decorazioni.
La Stella al Merito del Lavoro
Lavoro

Patrizia Joris, Alessandro Neyroz e Luciano Rigazio. Sono le tre nuove Stelle al merito del lavoro della Valle d’Aosta.

Tradizionalmente inserita il 1°maggio nell’ambito delle celebrazioni della Festa dei lavoratori, la cerimonia quest’anno è stata collocata nel mese di dicembre, in occasione della ricorrenza del centenario dell’istituzione delle decorazioni, che vengono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.

Martedì 5 dicembre, alle ore 11, nella Sala Viglino di Palazzo regionale il Presidente della Regione Renzo Testolin, il Console onorario dei Maestri del Lavoro Luigi Busatto e il funzionario delegato dal Direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro sede di Aosta Angela Giorgio consegneranno il riconoscimento a Alessandro Neyroz e a Luciano Rigazio. Patrizia Joris parteciperà invece alla cerimonia di consegna che si terrà alle ore 11 al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A Roma, in rappresentanza della Valle d’Aosta, sarà presente anche il Console regionale dei Maestri del Lavoro Ezio Tognettaz.

Joris ha iniziato la sua attività lavorativa nel 1981 come impiegata dattilografa alle dipendenze dell’Enel SpA, nel 2021 “ha svolto un ruolo attivo nel processo di trasferimento del rapporto di lavoro del personale dipendente in occasione della cessione degli impianti e strutture dell’Enel all’Azienda Cva“. Qui nel 2009 è arrivata alla qualifica di Quadro con mansione di Incaricato di Funzione per l’Amministrazione del Personale.
Neyroz, diplomato come Perito Agrotecnico, ha iniziato l’attività lavorativa in qualità di Insegnante Ricercatore di Agronomia presso l’institut Agricole Régional di Aosta fino alla data del pensionamento. Dal 1984 al 1987 è stato Presidente della Cooperativa del Latte di Châtillon e dal 2010 è Presidente della Crotta de Vegneron di Chambave.
Rigazio, laureato in Scienze Agrarie, ha svolto servizio militare con grado di Sottotenente e incarico di aiuto istruttore nelle materie di tiro e topografia. In seguito ha iniziato l’attività lavorativa come impiegato tecnico presso il Centro Studi Ricerche Bieticole dell’Eridania Z.N. e dal 1978 ha lavorato, con la qualifica di Direttore tecnico del settore agricolo, nell’Azienda vitivinicola Villa Banfi in Montalcino. Dopo 11 anni ha iniziato la carriera all’Institut Agricole Régional di Aosta in qualità di enologo, sperimentatore, ricercatore nonché docente di Viticoltura, Enologia e Genio Rurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte