Una borsa di ricerca per promuovere l’enoturismo e il territorio montano

Termine ultimo delle domande è il 12 gennaio. Opportunità per giovani laureati under 35.
Immagine di archivio - Institut agricole régional
Lavoro

C’è tempo fino al 12 gennaio 2025 per partecipare alla selezione per una borsa di ricerca dal titolo “L’enoturismo: strumento per lo sviluppo e la promozione del territorio montano”, promossa dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Institut Agricole Régional.

L’iniziativa si colloca all’interno di due accordi di collaborazione: il primo, siglato nel 2012 tra la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Institut Agricole Régional, e il secondo, siglato nel 2024, tra la Fondazione Courmayeur e l’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.

Per accedere alla selezione è necessario possedere una laurea ed essere under 35 alla data di scadenza del bando. La borsa di ricerca, della durata di 6 mesi, è finanziata dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc per un importo di 9.000 euro oltre Iva.

Le candidature dovranno essere inviate, tramite PEC, all’indirizzo: info@pec.fondazionecourmayeur.it.

L’iniziativa si inserisce nel programma pluriennale di ricerca sull’agricoltura di montagna, promosso congiuntamente dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Institut Agricole Régional. Negli anni, questo programma ha approfondito le produzioni regionali più rappresentative, identificando quei comparti caratterizzati da tradizione storica, qualità e originalità delle produzioni, oltre che da interessanti opportunità imprenditoriali e lavorative, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Le precedenti ricerche si sono concentrate su settori strategici come la viticoltura, l’allevamento caprino e la melicoltura in Valle d’Aosta. Il bando del 2024 amplia questa prospettiva, focalizzandosi sull’enoturismo come strumento innovativo per la promozione del territorio montano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte