Incontro sui “Nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina”

Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17 è in programma un Webinar organizzato dall'osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino.
c06_ Allen - Andy Senn Architekt, Centro agricolo San Gallo, Salez, Svizzera (Foto Seraina Wirz)
Montagna

Un’occasione per confrontarsi sui nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina partendo dalla presentazione del numero 9 di ArchAlp, Rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana. Ad offrirla sarà giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17 il Webinar organizzato dall’osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.

Attraverso la presentazione di progettualità storiche e contemporanee, i partecipanti potranno confrontarsi su come alcune esperienze di architettura alpina abbiano la capacità di ridefinire il rapporto tra uomo e montagna, attraverso le molteplici dimensioni, innanzitutto culturali, che la questione ambientale sottende.

Il Webinar prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Sandro Sapia, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, quattro interventi tematici e le Conclusioni finali. Antonio De Rossi direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino, introdurrà il Webinar con una relazione su Il tema del numero 9: nuovi concetti ambientali per l’architettura alpina; Giancarlo Allen, componente della giuria del Premio Constructive Alps, tratterà di Biodiversità, Alpi, Architettura; Doris Hallama, professoressa presso la Technical University di Monaco, parlerà di Material and immaterial landscape changes; Tobias Luthe, professore presso la Oslo School of Architecture and Design e l’ETH di Zurigo, porterà un contributo su Research by practice in the alpine environment: discovering the activity of Monviso Institute in Ostana. Le Conclusioni del Webinar sono a cura del Comitato Editoriale di ArchAlp.

È prevista la traduzione simultanea in tedesco, francese e italiano.
L’Iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link: https://bit.ly/WebinarArchAlp9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte