800.916.411 è il numero verde che da lunedì 28 aprile prossimo, il popolo della notte, ma non solo, potrà chiamare per usufruire del servizio di trasporto pubblico a chiamata, Allô Nuit.
Il servizio, sperimentale per 26 settimane ovvero fino al 26 ottobre, funzionerà nel comune di Aosta e nei comuni della Plaine (Brissogne, Jovencan, Pollein, Roisan, Saint-Christophe, Sarre, Gignod, Gressan, Charvensod, Aymavilles e Quart), dalle 20 fino al 6 del mattino.
Il prezzo della corsa va da un 1 fino alle 2.50 euro e dipenderà dal numero di passeggeri e dall’orario.
A promuovere il servizio è l’Assessorato regionale ai Trasporti in collaborazione con il Comune di Aosta e la Svap.
I mezzi impiegati nel servizio, fino a un massimo di 4, sono tutti dotati di Gps “per meglio gestire le chiamate” .
“Allo nuit vuole dimostrare – ha sottolineato l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Pastoret – che si può viaggiare con i mezzi pubblici. Dopo il successo di Allo Bus abbiamo voluto dare una risposta al popolo della notte ma anche a quanti di notte lavorano e agli adulti che frequentano locali e ristoranti. Speriamo inoltre che il servizio possa invogliare la gente a migliorare la propria vita di relazione.”
“E’ un servizio di tutti ma soprattutto dei giovani– ha sottolineato l’Assessore comunale alle Opere pubbliche, Alberto Follien – che ha tra i suoi obiettivi anche quello di tranquilizzare i genitori dei ragazzi, per i quali il rientro a casa dei loro figli il venerdì e il sabato notte è diventato, specie negli ultimi anni, un momento delicato”
Gli utenti potenziali di Allo nuit, secondo i calcoli dell’Assessorato ai Trasporti, si aggirano intorno alle 60mila persone che si cercherà di informare attraverso la distribuzione di 10.000 depliant nei locali notturni, nei ristoranti, alberghi, Aiat, Consorzi turistici e nelle associazioni giovanili.
