A Courmayeur raccolta differenziata ad hoc per i negozi

L'obiettivo è di rendere più decorosa l'immagine offerta ai turisti presso le stazioni funiviarie. Verranno effettuati dei controlli per verificare che il conferimento avvenga in modo corretto.
Il municipio di Courmayeur
Politica

Un sistema di raccolta specifico per gli esercizi commerciali del comprensorio sciistico di Courmayeur, per incentivare la raccolta differenziata di plastica, allumino e vetro. E' quanto ha avviato l'amministrazione comunale in collaborazione con la Ditta Aimeri Ambiente per la stagione invernale 2008/2009.

"Questa nuova programmazione – spiega l'assessore all'Ambiente Federica Cortese – fa seguito anche alle osservazioni sulle difficoltà di ritiro dei cassonetti dei rifiuti differenziati alle stazioni di valle delle due funivie (Gigante e Val Veny) e sulla poco decorosa immagine spesso offerta agli ospiti presso le stazioni funiviari. Si tratta di un servizio pensato appositamente per gli esercizi del comprensorio sciistico, ad integrazione del servizio ordinario e punta soprattutto ad un aumento sensibile della percentuale di differenziazione, con l'auspicio di trovare la piena collaborazione degli operatori".

La raccolta differenziata non si effettuerà tutti i giorni, bensì con una frequenza bisettimanale, come avviene su tutto il territorio della Valdigne. Verranno effettuati dei controlli puntuali per verificare che il conferimento avvenga nelle corrette modalità e a fine stagione verrà fatta una valutazione dell'esperimento.
Il servizio, avviato col 1° dicembre e attivo fino alla chiusura stagionale degli impianti, funzionerà con le seguenti modalità:
– rifiuti indifferenziati (cassonetti verdi): i cassonetti verranno svuotati tutti i giorni al mattino dalle ore 5.00 alle ore 7.00 presso le stazioni di valle (dal 7/12 all'ultima domenica di aprile) tutti i giorni;
– plastica (cassonetti bianchi): i cassonetti verranno svuotati due giorni alla settimana (il lunedì e il giovedì) alla sera, dalle ore 18.00 presso le stazioni di valle degli impianti;
– vetro e alluminio (cassonetti arancioni): i cassonetti verranno svuotati due giorni alla settimana (il martedì e il venerdì) alla sera, dalle ore 18.00 presso le stazioni di valle degli impianti.
Per il periodo di chiusura della funivia Gigante, i rifiuti verranno trasportati a valle con la telecabina di Dolonne. Le modalità di raccolta saranno le medesime.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte