Abbattimento lupo: proposta choc degli animalisti, “boicottiamo la Vda e i suoi prodotti”

La speranza dell'AIDAA è che la legge regionale venga impugnata dal Ministero dell’Ambiente. Se così non fosse sono pronti a far partire una campagna di boicottaggio dei prodotti valdostani e delle località turistiche già a partire dalla prossima stagione invernale.
Il lupo
Politica

Il Disegno di legge approvato dalla Giunta regionale, era da prevedere, non è piaciuto a molti animalisti e ambientalisti della penisola. Dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) e dal Centro studi Italia Animalista ed Ambientalista arriva la proposta choc di boicottare i prodotti tipici valdostani e gli alberghi della località turistiche. Obiettivo dichiarato: colpire nel portafogli le aziende e gli alberghi della Regione. “Forse allora e solo allora cambieranno idea” è il commento di una nota stampa inviata dall’associazione.

“Si tratta di una provocazione che porteremo avanti se la legge sarà approvata” sottolinea Lorenzo Croce, Presidente dell’AIDAA. “Il problema di coabitazione con gli animali da reddito esiste, ma vanno potenziati e attuati altri strumenti previsti nel Piano Lupo, non è accettabile che le singole regioni prevedano l’abbattimento anche se solo in casi specifici, perché poi sappiamo che diventano la regola”. Tra i suggerimenti proposti dall’AIDAA: sanzioni dure a chi abbandona i cani colpevoli del fenomeno diffuso dell’ inselvatichimento, monitoraggio e controllo e risorse finanziarie per pagare subito e bene gli indennizzi agli allevatori.

La speranza di Lorenzo Croce e dei suoi associati è che la legge venga fermata e impugnata ora dal Ministero dell’Ambiente. Se così non fosse sono pronti a far partire una campagna di boicottaggio dei prodotti valdostani e delle località turistiche già a partire dalla prossima stagione invernale. “Lo abbiamo già fatto in passato, non muoviamo il Pil, ma abbiamo avuto riscontri importanti” sottolinea ancora Croce.

0 risposte

  1. Cari anbientalisti rilancio la provocazione spiegatemi perchè il lupo no invece
    cani bovini caprini ovini si ?

    1. E’ un commento talmente strampalato che non merita alcuna risposta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte