Alpe, il “candidato unico” per le Europee è vicino

A dichiararlo oggi in conferenza stampa il Presidente del "Galletto" Roberto Cunéaz, durante la presentazione dell'incontro "L'Europe et la Vallée d'Aoste" di sabato 9 marzo. Ancora lontana, invece, la "Réunion" degli autonomisti sotto una sigla unitaria.
Il Presidente Alpe Roberto Cunéaz e Adolfo Dujany
Politica

Un passo verso una maggiore consapevolezza delle Istituzioni che gravitano attorno – e all’interno – al Parlamento europeo, da una lato, e dall’altro l’inizio del percorso verso l’impellente campagna elettorale per le Elezioni europee del prossimo 26 maggio.

“L’Europe et la Vallée d’Aoste”

Sul primo punto Alpe continua a proporre le sue iniziative. La prossima, in programma sabato 9 marzo alle 16.30 al Centro congressi di Saint-Vincent, è con “L’Europe et la Vallée d’Aoste”.

“La European free alliance – ha spiegato il Presidente del “Galletto” Roberto Cunéaz – è la quarta forza all’interno dell’Europarlamento, che coinvolge molti movimenti autonomisti e che vede in Alpe il solo partito regionalista valdostano a partecipare. Le prossime Europee saranno un momento chiave, e questo dibattito va in questa direzione. Cerchiamo un modo per parlare alle persone, ripartire da loro, capire che Europa vogliamo e cosa vuole l’Europa dalla Valle d’Aosta”.

Tra gli oratori dell’incontro/dibattito, oltre a Chantal Toso e Marco Gheller, ci sarà anche Adolfo Dujany: “L’obiettivo – spiega – è quello di arrivare ad un confronto tra forze politiche e con la popolazione sui problemi della Valle dal punto di vista istituzionale, in un momento in cui i partiti ed i movimenti collaborano ma non hanno capacità di confronto sui contenuti. L’occasione delle Europee ci darà invece modo di affrontare questo tema estremamente importante”.

Gli autonomisti – quasi tutti – verso il candidato unico. O forse più d’uno

Inevitabile, il contesto è quello giusto per capire come gli autonomisti – dopo il “gran rifiuto” di Pnv e Mouv’ – si stiano muovendo per la candidatura unica per le Europee.

I tempi, pare, sono quasi maturi: “Avere un rappresentante valdostano nel Parlamento europeo – prosegue Cunéaz – può permettere di fare molto in Europa e nelle commissioni. Servirà ancora una settimana o dieci giorni. In realtà potremmo averne anche due, con Sammaritani proposto dalla Lega”.

In realtà Paolo Sammaritani, ex assessore all’Istruzione e attualmente consigliere regionale del “Carroccio” è ancora in “forse”, in attesa del nulla osta sul quale deve esprimersi il leader leghista Matteo Salvini.

La direzione, comunque, è tracciata. Gli autonomisti, quasi tutti, sono di nuovo in squadra: “È sicuramente stimolante – chiude il Presidente Alpe -, in passato le forze divise hanno vanificato un bel percorso, prima con Louvin e poi con Barbieri. Ora vorremmo focalizzarci sul quadro regionale, e avere come avversario come la Lega da un lato ci aiuta perché identifica un ‘blocco’ preciso, con noi dall’altra parte”.

Un candidato unitario, ma i partiti restano “staccati”

Se la volontà è quella di “unire”, sfruttando l’opportunità delle Europee, una vera “maxi-Réunion” è per ora lontana. Ed è Patrizia Morelli, Capogruppo Alpe in Consiglio regionale, a “sconfessare” il suo omonimo neo-Presidente Uvp che chiamava gli autonomisti sono un’unica sigla: “Stiamo cercando di ricostruire un’area autonomista che nel tempo si è disgregata – spiega -, con il rischio che vengano meno le basi di tutta una cultura politica in cui noi, indipendentemente rispetto alle persone e alle differenze, ci riconosciamo. Le fughe in avanti però sono un po’ premature”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte