Annuncio choc di Rollandin: “Chiederò le primarie al mio movimento”

Per il presidente della Regione una proposta “Nell’ottica del cambiamento, del rinnovamento e di una maggiore partecipazione alla vita politica. Un annuncio che è quasi un messaggio per I dissidenti Uv che si ritrovano a Fénis.
Augusto Rollandin
Politica

Arriva a poche ore dall’incontro dei “frondisti” dell’Uv, i dissidenti unionisti che si ritrovano alle 17,30 di oggi, domenica 23 dicembre, a Fénis, l’annuncio choc del presidente della Regione, Augusto Rollandin, che annuncia: “Facciamo le primarie”. Poche parole affidate a un comunicato stampa: “Nell’ottica del cambiamento, del rinnovamento e di una maggiore partecipazione alla vita politica proporrò quanto prima, nelle sedi opportune del movimento a cui appartengo, la proposta di istituire le primarie”. Un inedito assoluto per il popolo unionista e soprattutto per lui, Rollandin, spesso definito “l’uomo solo al comando” e che in modo in questa fase politica è stato additato come poco disponibile al dialogo.

Resta tuttavia da chiarire se le proposta riguardi consultazioni primarie di partito o di coalizione, dal momento che la legge elettorale regionale prevede che comunque i partiti si sottopongano all’elettorato con alleanze già definite. E nel caso di primarie di coalizione resterà da capire se il Popolo della Libertà è dentro o fuori e se farà parte delle squadra anche Fédération autonomiste, sul cui stato di salute diversi esponenti unionisti hanno espresso dubbi a più riprese. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte